Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R53, R50 - Anni 2001-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore di una Mini Cooper

Prima di poter iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Mini Cooper. Iniziamo quindi svitando e rimuovendo il tappo superiore da dove si inserisce l'olio motore. Dopodiché, dovremo sollevare il frontale della nostra vettura. Fatto ciò, avremo raggiunto il dado inferiore di fuoriuscita, che dovremo andare a svitare e rimuovere, facendo così fuoriuscire tutto l'olio motore. Nel momento in cui l'olio sarà completamente fuoriuscito, dovremo riavvitare il tappo inferiore, per poi abbassare il frontale. A questo punto, dovremo inserire l'olio nuovo tramite il foro superiore. Quando avremo completato questo passaggio, dovremo riavvitare il relativo tappo, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 16 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore e del filtro sulla Mini Cooper

Il seguente tutorial spiega come sostituire l'olio motore e il filtro sulla Mini Cooper. Per iniziare, bisogna aprire il cofano anteriore e svitare il tappo superiore dell'olio motore. Successivamente, sollevare il frontale della vettura per raggiungere il dado inferiore di fuoriuscita dell'olio. Una volta rimosso il tappo, far fuoriuscire tutto l'olio e riavvitare il tappo inferiore. Infine, inserire l'olio nuovo tramite il foro superiore e riavvitare il relativo tappo.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio e del filtro

Per la sostituzione dell'olio e del filtro, sono necessari vari strumenti come una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un imbuto, un contenitore per l'olio usato e un panno in microfibra. La procedura inizia con lo svitare il filtro dell'olio e rimuovere l'elemento vecchio. Successivamente, rimuovere il tappo dell'olio e far fuoriuscire l'olio vecchio nel contenitore apposito. Una volta svuotato l'olio, sostituire il filtro con uno nuovo e riavvitare il tappo dell'olio.

3. Dettagli importanti da considerare durante la sostituzione dell'olio e del filtro

Durante la sostituzione dell'olio e del filtro, è importante prestare attenzione a vari dettagli. Ad esempio, coprire il filtro dell'olio con un panno in microfibra per evitare che sporco e oggetti estranei entrino nel sistema. Inoltre, lubrificare la guarnizione del nuovo filtro con un po' di olio fresco e verificare il livello dell'olio con la bacchetta dopo aver avviato il motore.

4. Controllo della tenuta del tappo dell'olio e del filtro

Infine, è importante controllare la corretta tenuta del tappo dell'olio e del filtro dell'olio. In caso di necessità, stringere delicatamente i componenti. Inoltre, il segnale di pressione dell'olio potrebbe rimanere acceso per qualche secondo dopo aver avviato il motore, ma si spegnerà una volta che l'olio avrà riempito tutti i canali.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video