Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come smontare la testata di una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Testata Motore
Operazione: Come smontare la testata di una Mini Cooper

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano ed assicurarci che il motore sia freddo. Nel caso in cui così non fosse, dovremo attendere che si raffreddi. Dopodiché potremo iniziare dunque con il rimuovere la copertura superiore del motore. Fatto ciò, procederemo con il smontare tutti gli spinotti delle candele ed i relativi cablaggi, per poi rimuovere le candele stesse utilizzando la chiave per candele fornita di base con la macchina. Una volta completato questo passaggio, dovremo rimuovere tutto il blocco del filtro dell'aria e gli iniettori con il relativo sistema di iniezione. A questo punto dovremo svitare e rimuovere i bulloni posti lungo il perimetro della testata. Successivamente potremo rimuovere la testata, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 26 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della guarnizione della testata del motore di una Mini Cooper

Il video mostra il processo di sostituzione della guarnizione della testata del motore di una Mini Cooper. Prima di iniziare, l'autore assicura che il motore sia freddo e rimuove la copertura superiore del motore. Successivamente, smonta gli spinotti delle candele, i relativi cablaggi, le candele stesse, il blocco del filtro dell'aria e gli iniettori con il relativo sistema di iniezione. Dopo aver svitato e rimosso i bulloni posti lungo il perimetro della testata, rimuove la testata e termina lo smontaggio.

2. Utilizzo del cam tooling per bloccare il cam in posizione

In seguito, l'autore mostra come ruotare il cam sprocket e come utilizzare il cam tooling per bloccare il cam in posizione. Per fare ciò, deve accedere al bullone del motore e rimuovere il sensore di posizione del cam e il supporto del motore. L'autore utilizza anche una staffa di sostituzione per sostenere il motore.

3. Rimozione e ispezione della guarnizione della testata

L'autore mostra anche come rimuovere la guarnizione della testata e ispezionarla. Dopo aver rimosso la testata, l'autore pulisce il blocco del motore e la superficie della testata. Rimuove la vecchia guarnizione e ispeziona il blocco del motore e la testata per eventuali danni. In seguito, installa la nuova guarnizione e rimonta la testata.

4. Rimontaggio dei componenti e consigli utili

Infine, l'autore rimonta il resto dei componenti, come le candele, il blocco del filtro dell'aria e gli iniettori. Rimette in posizione la copertura superiore del motore e riavvia il motore per controllare il funzionamento. L'autore fornisce anche consigli utili e suggerimenti per facilitare il processo di sostituzione della guarnizione della testata.

5. Continuazione dello smontaggio del motore per la sostituzione della guarnizione della testata

In questo video, il protagonista continua a smontare il motore della sua Mini per sostituire la guarnizione della testata. Dopo aver rimosso il tubo di aspirazione, passa alla rimozione della testata. Rimuove i bulloni della testata, i tappi laterali del motore e le guide della catena. Successivamente, rimuove i bracci del bilanciere e la testata viene sollevata. La guarnizione della testata sembra essere vecchia ma non sembra esserci alcun danno evidente.

6. Esame della testata per eventuali danni

Il protagonista porta la testata in un luogo sicuro per esaminarla. La testata sembra essere in buone condizioni, ma il protagonista decide di controllare se è piatta e se ha bisogno di essere portata da un meccanico per essere riparata. Dopo aver controllato la testata, il protagonista nota una possibile crepa sulla parte inferiore della testata. Decide di indagare ulteriormente per assicurarsi che la testata non sia danneggiata.

7. Cliffhanger: il protagonista continua a lavorare sulla testata nella prossima puntata

Il protagonista decide di lasciare il video su un cliffhanger e di continuare a lavorare sulla testata nella prossima puntata. Spera di poter pulire la testata e rimontarla sulla sua Mini entro la fine della giornata. Nonostante il lavoro impegnativo, il protagonista sembra godere del processo e non vede l'ora di vedere la sua Mini funzionare di nuovo.

8. Video utile per imparare a riparare il proprio motore

Il video è stato molto utile per coloro che vogliono imparare a riparare il proprio motore. Il protagonista ha mostrato passo dopo passo come smontare la testata e ha fornito consigli utili sulla pulizia e il controllo della testata. Il prossimo video sarà interessante per vedere come il protagonista risolverà il problema della crepa sulla testata e se sarà in grado di rimontare la testata sulla sua Mini.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video