Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituzione batteria Mini Countryman

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini Countryman1, R60 - Anni 2010-2016
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Mini Countryman

Per prima cosa andiamo ad aprire il cofano della nostra Mini. Vicino ai tergicristalli, sulla sinistra troviamo un coperchio. Togliamo il coperchio ed ora la batteria sarà visibile. A sinistra della batteria troviamo due bulloni della copertura e li andiamo a svitare. Togliamo anche la guarnizione che percorre tutta la copertura tanto quanto basta. Ora andiamo a smontare il tergicristalli del lato batteria, togliendo il coperchio che copre il bullone da svitare. Una volta svitato, chiudiamo momentaneamente il cofano ed estraiamo il tergicristalli. Riapriamo il cofano ed ora sarà possibile estrarre la copertura della batteria facendo leva sulle tre clips presenti sotto finche non si sentiranno degli scatti. Una volta estratto possiamo accedere alla batteria ed incominciamo a svitare i bulloni dei poli, negativo e positivo. Ora aiutandoci con una prolunga andiamo a svitare il bullone del fermo che si trova alla base della batteria. Ora possiamo estrarre la vecchia batteria e sostituirla con quella nuova. Una volta posizionata la nuova batteria andiamo a rimettere il fermo e ricolleghiamo i poli. Strinti bene i poli andiamo a rimettere la copertura spingendo verso il basso e dando qualche colpetto fin quando non farà degli scatti, avvitiamo i due bulloni sulla sinistra ed inseriamo la guarnizione alla copertura. Possiamo rimontare il tergicristalli e mettere di nuovo il coperchio sopra la batteria ed il lavoro è completato!

Inserito il 22 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come accedere alla batteria della Mini Countryman

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mini Countryman. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano e rimuovere il coperchio vicino ai tergicristalli per accedere alla batteria. Si svitano i bulloni della copertura e si toglie la guarnizione. Si smonta il tergicristalli del lato batteria e si estrae la copertura facendo leva sulle clips. Si svitano i bulloni dei poli e si estrae la vecchia batteria.

2. Sostituzione della batteria della Mini Countryman

Successivamente, si posiziona la nuova batteria e si rimette il fermo. Si ricollegano i poli e si rimette la copertura, avvitando i due bulloni sulla sinistra e inserendo la guarnizione. Si rimonta il tergicristalli e si mette il coperchio sopra la batteria.

3. Inserimento del tubo di ventilazione e rimontaggio del fermo

Infine, si mostra come inserire il tubo di ventilazione sulla nuova batteria e si spiega come rimettere il bullone del fermo utilizzando una prolunga e un po' di nastro adesivo. Si riposiziona il trim della batteria e si verifica che l'auto si accenda correttamente. Il video conclude con un invito a iscriversi al canale e a lasciare un like.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video