Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Smontaggio del cruscotto della Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Cruscotto
Operazione: Smontaggio del cruscotto della Mini Cooper

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni principali per poter smontare il cruscotto della Mini Cooper, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare preventivamente la nostra batteria; dopodiché utilizziamo una leva di plastica sottile per rimuovere la paratia centrale del cruscotto, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo gli indicatori del quadro strumenti e il computer di bordo, svitando le viti e scollegando i connettori elettrici posti sul retro; adesso rimuoviamo l'intero cruscotto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 21 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il cruscotto della Mini Cooper: preparazione e rimozione degli indicatori

Il video tutorial di oggi spiega come smontare il cruscotto della Mini Cooper. Per iniziare è necessario aprire il cofano motore e scollegare la batteria. Successivamente, si utilizza una leva di plastica sottile per rimuovere la paratia centrale del cruscotto. Una volta fatto questo, si possono smontare gli indicatori del quadro strumenti e il computer di bordo, svitando le viti e scollegando i connettori elettrici posti sul retro.

2. Rimozione dei pannelli laterali e del vano portaoggetti

Per continuare, è necessario rimuovere i pannelli laterali del cruscotto. Sul lato passeggero ci sono due pannelli sopra e tre sotto, mentre sul lato guidatore ci sono due sopra e due sotto. Si deve poi rimuovere il pannello di rivestimento, che è fissato con tre viti Torx nella parte inferiore e con clip di acciaio nella parte superiore. Si rimuove infine il piccolo vano portaoggetti, svitando le tre viti Torx.

3. Rimozione del quadro strumenti e delle viti del cruscotto

Per proseguire lo smontaggio del cruscotto, si rimuovono le viti Torx che fissano il quadro strumenti. Inoltre, se c'è un sensore solare al centro del cruscotto, bisogna sollevarlo con attenzione e scollegarlo. Si rimuovono poi le viti Torx dal lato passeggero e dal lato guidatore del cruscotto. Infine, si tolgono due viti Torx dalla nicchia dove si trovava il vano portaoggetti. A questo punto, si può sollevare il bordo anteriore del cruscotto e tirarlo indietro per allontanarlo dal parabrezza.

4. Rimozione del connettore dell'airbag: il cruscotto è completamente smontato

Infine, si deve rimuovere il connettore dell'airbag e il cruscotto sarà completamente smontato. Seguendo queste istruzioni, sarà possibile smontare il cruscotto della Mini Cooper in modo sicuro e preciso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video