Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce l'alzacristalli anteriore della Mini?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce l'alzacristalli anteriore della Mini?

Per poter sostituire l'alzacristalli anteriore della Mini bisogna andare innanzitutto a rimuovere il pannello della portiera corrispondente: le viti che fissano tale pannello si trovano agli estremi del corrimano e nella sede della maniglia interna. Dopo che il pannello sarà stato completamente rimosso, sarà possibile individuare le componenti sottostanti: le viti di fissaggio del meccanismo alzacristalli potranno essere svitate e sarà possibile scollegare i connettori. Dopo la rimozione del vecchio meccanismo, sarà possibile inserire quello nuovo, fissandolo con le apposite viti e montando di nuovo il pannello corrispondente.

Inserito il 15 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del pannello della portiera

Il video mostra come sostituire l'alzacristalli anteriore della Mini. Il primo passo è rimuovere il pannello della portiera, che è fissato con viti agli estremi del corrimano e nella sede della maniglia interna. Una volta rimosso il pannello, è possibile individuare le componenti sottostanti e svitare le viti di fissaggio del meccanismo alzacristalli. Dopo aver scollegato i connettori, si può rimuovere il vecchio meccanismo e inserire quello nuovo, fissandolo con le apposite viti e montando di nuovo il pannello corrispondente.

2. Accesso alle viti di fissaggio del meccanismo

Per accedere alle viti di fissaggio del meccanismo, è necessario abbassare il vetro della finestra. Tuttavia, se il vetro non si abbassa, si può provare a sbatterci sopra o a premere il pulsante di abbassamento mentre si gira la chiave. In alternativa, si può utilizzare un paio di pinze per allentare le viti di fissaggio del meccanismo dal lato interno della portiera.

3. Installazione del nuovo meccanismo

Una volta rimosso il vecchio meccanismo, è possibile installare quello nuovo. È importante verificare che il connettore sia lo stesso del vecchio meccanismo, in quanto alcuni regolatori di qualità inferiore potrebbero avere un connettore diverso. L'installazione del nuovo meccanismo è semplice e prevede il fissaggio delle viti di fissaggio e il collegamento dei connettori.

4. Consigli utili per la sostituzione dell'alzacristalli

Infine, il video offre alcuni consigli utili, come l'utilizzo di una chiave a brugola da 5 mm per serrare i fissaggi del vetro e l'utilizzo di pinze per allentare le viti di fissaggio del meccanismo dal lato interno della portiera. In generale, la sostituzione dell'alzacristalli anteriore della Mini richiede un po' di lavoro, ma è un'operazione alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza con il fai-da-te.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video