Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come cambiare la pompa dell'idroguida su una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Operazione: Come cambiare la pompa dell'idroguida su una Mini Cooper

Un guasto classico delle Mini, specie delle Mini Cooper è la pompa dell'idroguida. Cambiarla non è difficile, però bisogna trovare il modo di alzare la vettura in tutta sicurezza. E' bene non fidarsi troppo del crick, perchè generalmente non è troppo affidabile, meglio mettere una o due gomme sotto, così siamo più sicuri. Identificata la pompa, dobbiamo togliere i due connettori, e svitare le viti che la tengono fissata. Ce ne sono due dietro che vanno un po' cercate. Altre due sono davant. Poi dobbiamo togliere il tubo in ferro che contiene l'olio dell'idroguida. Lasciatelo spurgare in una vaschetta, e poi smaltitelo in un centro autorizzato. La pompa la potete trovare a poco più di 100,00 euro - ricondizionata - sulle maggiori piattaforme di e-commerce: ricordate che l'olio deve essere verde, per questa po, pa. Costa circa 20,00 euro al litro. Dopo che avrete tolto la pompa, non dovrete fare altro che inserire quella nuova e rabboccare l'olio dal vano motore.

Inserito il 29 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'idroguida delle Mini Cooper

Il video tutorial riguarda la sostituzione della pompa dell'idroguida delle Mini Cooper. Si tratta di un guasto comune che può causare un volante duro. Il primo passo è quello di alzare la vettura in tutta sicurezza, utilizzando ad esempio delle gomme sotto al posto del crick. Identificata la pompa, si devono rimuovere i connettori e le viti che la tengono fissata, comprese quelle dietro che possono essere difficili da trovare. In seguito, si deve rimuovere il tubo in ferro che contiene l'olio dell'idroguida e farlo spurgare in una vaschetta prima di smaltirlo in un centro autorizzato.

2. Acquisto e rabbocco dell'olio per l'idroguida

Una volta rimossa la pompa, si può procedere all'acquisto di una nuova a poco più di 100 euro, ricondizionata, sulle piattaforme di e-commerce. È importante utilizzare olio verde per l'idroguida, che costa circa 20 euro al litro. Dopo aver inserito la nuova pompa, si deve rabboccare l'olio dal vano motore.

3. Verifica e sostituzione della pompa dell'idroguida

Nel video, viene mostrato come verificare se la pompa dell'idroguida è interrotta. Si utilizza una lampadina spia chiusa fatta in modo artigianale, che viene inserita nelle spine della pompa per verificare la presenza di corrente. Se la pompa è interrotta, bisogna sostituirla. La sostituzione della pompa non è difficile e richiede di staccare il tubo di alta pressione, il tubo di aspirazione e le viti che la tengono fissata.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video