Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Mini Cooper?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini F57, F56, F55 - Anni 2014-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Mini Cooper?

La procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni della Mini Cooper è la medesima sia per le ruote anteriori, sia per le ruote posteriori: bisognerà quindi andare a sollevare la macchina, in modo che le ruote corrispondenti non siano a contatto con il pavimento. Quindi si dovranno allentare le viti che fissano le ruote ai relativi mozzi, accedendo alle componenti poste dietro di esse: le pinze dei freni dovranno essere staccate dai dischi, svitandone le viti di fissaggio. In questo modo sarà possibile sfilare le pastiglie che si trovano all'interno delle pinze, sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 15 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura generale per la sostituzione delle pastiglie dei freni della Mini Cooper

La procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni della Mini Cooper è la stessa sia per le ruote anteriori che per le ruote posteriori. Per iniziare, bisogna sollevare la macchina in modo che le ruote non siano a contatto con il pavimento. Successivamente, si devono allentare le viti che fissano le ruote ai mozzi e accedere alle componenti poste dietro di esse. Le pinze dei freni devono essere staccate dai dischi svitando le viti di fissaggio. A questo punto, è possibile rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio.

2. Rimozione della ruota e del pistone della pinza dei freni

Per prima cosa, si rimuovono quattro dei cinque bulloni di fissaggio delle ruote e si toglie la ruota. Successivamente, si utilizza una leva per spingere lentamente il pistone all'interno della pinza dei freni. Si disconnette il sensore delle pastiglie e si rimuove la pinza dei freni svitando i bulloni di fissaggio. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con delle nuove.

3. Sostituzione del supporto della pinza dei freni e del disco dei freni

Successivamente, si rimuove il supporto della pinza dei freni svitando i bulloni di fissaggio. Si pulisce l'area in cui il supporto era posizionato e si monta il nuovo supporto. Si utilizza una chiave a brugola da 1/4 di pollice per rimuovere il bullone che tiene il disco dei freni in posizione. Si pulisce l'area del cuscinetto della ruota e si monta il nuovo disco dei freni. Infine, si rimontano tutte le componenti seguendo la stessa procedura ma in senso inverso.

4. Lubrificazione e fissaggio del supporto della pinza dei freni

Infine, si lubrificano i cursori del supporto della pinza dei freni con del grasso specifico per freni. Si montano i cursori sul supporto e si lubrificano le superfici di contatto tra il supporto e le relative guarnizioni. Si montano le guarnizioni sul supporto e si fissano i bulloni di fissaggio. Infine, si rimuove il sensore delle pastiglie per poterlo riutilizzare o sostituirlo con uno nuovo.

5. Montaggio delle pastiglie dei freni sul supporto e rimozione del sensore

Nel primo paragrafo, viene spiegato come montare le pastiglie dei freni su un supporto e come fissare il tutto con bulloni. Viene anche detto che, se si vuole riutilizzare il sensore dei freni, è possibile rimuoverlo e sostituirlo facilmente.

6. Inserimento corretto delle pastiglie dei freni nel supporto

Nel secondo paragrafo, viene spiegato come inserire le pastiglie dei freni nel supporto e come assicurarsi che siano ben posizionate. Viene anche consigliato di utilizzare del grasso per ridurre il rumore tra le pastiglie e il supporto.

7. Rimontaggio della pinza dei freni e controllo dei fili del sensore

Nel terzo paragrafo, viene spiegato come rimontare la pinza dei freni, assicurandosi che i fili del sensore non siano schiacciati. Viene anche detto di utilizzare dei bulloni per fissare la pinza e di stringerli secondo le specifiche del produttore.

8. Rimontaggio del copricerchio e controllo del livello del liquido dei freni

Nel quarto paragrafo, viene spiegato come rimontare il copricerchio e come controllare il livello del liquido dei freni. Viene consigliato di controllare il livello del liquido e di aggiungere se necessario. Infine, viene detto di assicurarsi che tutto sia ben fissato e di verificare che il freno funzioni correttamente pompando il pedale del freno.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video