Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Nevada
  6. : Smontiamo il filtro dell'olio motore su una Moto Guzzi Nevada

Modello: Moto Guzzi Nevada
Parte: Filtro Aria
Smontiamo il filtro dell'olio motore su una Moto Guzzi Nevada

Smontiamo il filtro dell'olio motore su una Moto Guzzi Nevada. Vediamo in questa guida come procedere allo smontaggio. Posizioniamo la moto su un cavalletto di smontaggio, rimuoviamo il tappo in plastica di rabbocco e con una chiave svitiamo il perno della coppa dell'olio (scoliamo il liquido in un contenitore). Svitiamo il filtro dell'olio posto affianco alla coppa olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo dopo aver dato una pulita (montiamo il nuovo filtro olio). Infine rabbocchiamo il nuovo liquido nel motore e chiudiamo con il tappo in plastica. Controlliamo il livello dell'olio.

Inserito il 2 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del filtro dell'olio motore della Moto Guzzi Nevada

La guida mostra come smontare il filtro dell'olio motore di una Moto Guzzi Nevada. Innanzitutto, la moto viene posizionata su un cavalletto di smontaggio e viene rimosso il tappo di rabbocco per svitare il perno della coppa dell'olio e far scolare il liquido in un contenitore. Successivamente, viene svitato il filtro dell'olio e viene rimosso il kit del filtro usurato per posizionare uno nuovo dopo averlo pulito. Infine, viene rabboccato il nuovo liquido nel motore e viene controllato il livello dell'olio.

2. Procedura per rimuovere il filtro dell'olio

Per smontare il filtro dell'olio, vengono svitati i due tappi di scarico dell'olio, uno sulla parte anteriore e uno sulla parte posteriore del motore. Viene rimosso il gasket e viene svitato il tappo dell'olio più grande, con una gasket di 20 mm, per far scolare l'olio. Il tappo più piccolo viene svitato con una chiave da 17 mm e viene rimosso il filtro dell'olio, che viene sostituito con uno nuovo dopo aver messo dell'olio sulle gasket.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con nuovo olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, viene riavvitato il tappo più piccolo e il tappo più grande, con una coppia di serraggio di 12 Nm. Viene rabboccato il nuovo olio, di grado 10W60 e di quantità 1,8 L, e viene controllato il livello dell'olio dopo aver guidato per 10 km. La moto deve essere tenuta in posizione verticale e il livello dell'olio deve essere controllato mentre si è seduti sulla moto, utilizzando un guanto per evitare di bruciarsi.

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video