Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Le Mans 1000
  6. : Smontaggio alternatore Moto Guzzi Le Mans 1000

Modello: Moto Guzzi Le Mans 1000
Parte: Alternatore
Smontaggio alternatore Moto Guzzi Le Mans 1000

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare l'alternatore di una Moto Guzzi Le Mans 1000. Innanzitutto andiamo a rimuovere il coperchio di plastica che troviamo nella parte frontale del motore, andando a svitare le viti; dopodiché rimuoviamo pure lo spessore e andiamo a scollegare i connettori elettrici del nostro alternatore. A questo punto togliamo tutte le viti di fissaggio che troviamo attorno, con una chiave esagonale, e con molta delicatezza andiamo ad estrarre l'alternatore dal nostro albero; svitiamo la vite centrale e con un'estrattore estraiamo il pezzo, come illustrato nel video.

Inserito il 12 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore di una Moto Guzzi Le Mans 1000

Il video tutorial mostra come smontare l'alternatore di una Moto Guzzi Le Mans 1000. Per prima cosa, viene rimosso il coperchio di plastica frontale del motore e scollegati i connettori elettrici dell'alternatore. Successivamente, vengono rimossi tutti i bulloni di fissaggio con una chiave esagonale e l'alternatore viene estratto con delicatezza dall'albero. Infine, viene svitata la vite centrale e con un'estrattore viene estratto il pezzo.

2. Motivi per cui l'alternatore può essere smontato

L'alternatore può essere smontato per diverse ragioni, come la necessità di manutenzione o sostituzione, la sostituzione della catena di distribuzione o del tensionatore, o la rimozione dell'albero a camme. La procedura può essere applicata a una vasta gamma di motori Moto Guzzi.

3. Verifica della salute del rotore e dello statore dell'alternatore

Il video illustra anche come rimuovere i connettori elettrici del sistema di ricarica e come verificare la salute del rotore e della stator dell'alternatore con un multimetro. Il manuale di servizio di fabbrica fornisce informazioni utili su cosa cercare se si hanno problemi con il circuito di ricarica.

4. Problemi comuni con il sistema di ricarica

I problemi comuni con il sistema di ricarica includono spazzole o usura irregolare sui contatti del rotore, nonché problemi con i connettori che collegano le avvolgimenti dello statore. Il video fornisce anche informazioni su dove trovare il blocco di diodi e il regolatore di tensione sulla Moto Guzzi Le Mans 1000.

5. Riepilogo del tutorial sulla rimozione dell'alternatore e manutenzione del sistema di ricarica.

In sintesi, il video tutorial fornisce una guida dettagliata sulla rimozione dell'alternatore di una Moto Guzzi Le Mans 1000 e fornisce informazioni utili sulla manutenzione del sistema di ricarica.

    Vedi anche

Come regolare l'orario nello scooter Honda PCX 160?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nello scooter Honda PCX 160, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al passaggio all'ora solare e legale. Inseriamo prima di tutto la chiave, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e teniamo premuti entrambi i pulsanti della dashboard per il tempo necessario affinché l'orologio inizi a lampeggiare. Regoliamo a questo punto l'ora utilizzando il tasto sinistro, passiamo ai minuti con il tasto destro e regoliamo allo stesso modo anch'essi. Utilizziamo infine il tasto destro per salvare l'impostazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video