Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. : V7 : Cambio olio e filtro olio su Moto Guzzi V7

Modello: Moto Guzzi V7
Parte: Olio Motore
Cambio olio e filtro olio su Moto Guzzi V7

Scaldate il motore per qualche minuto in modo da scaldare l'olio presente nel circuito. Questo lo renderà meno viscoso, favorendone la successiva fuoriuscita. Svitate il bullone di drenaggio posto sotto il vano motore e raccogliete il lubrificante esausto in un contenitore (smaltitelo correttamente presso le isole ecologiche). Mentre l'olio cola, svitate il filtro dell'olio e avvitate il filtro nuovo dopo averlo leggermente lubrificato. Chiudete il foro di drenaggio e caricate la medesima quantità di olio uscito dal foro superiore come mostrato nel video. Si tratta di un'operazione adatta anche ai manutentori meno esperti.

Inserito il 21 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio su una Moto Guzzi V7 Stone del 2017

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Moto Guzzi V7 Stone del 2017. Prima di tutto, è necessario far scaldare il motore per alcuni minuti per rendere l'olio meno viscoso e facilitarne la fuoriuscita. Successivamente, bisogna svitare il bullone di drenaggio sotto il vano motore e raccogliere l'olio esausto in un contenitore. Mentre l'olio cola, si deve rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, lubrificato leggermente. Infine, si deve riempire il motore con la stessa quantità di olio uscito dal foro superiore.

2. Accesso alle valvole e controllo del gioco delle valvole

Per accedere alle valvole, è necessario rimuovere la copertura delle valvole. Per farlo, si devono svitare i quattro piccoli bulloni che tengono il coperchio in posizione e i tre bulloni principali sulla sinistra. Successivamente, si devono rimuovere le candele di accensione per ruotare le valvole e controllare il gioco delle valvole. Si raccomanda di controllare il gioco delle valvole sia di aspirazione che di scarico per garantire un funzionamento ottimale del motore.

3. Regolazione del gioco delle valvole

Per regolare il gioco delle valvole, si deve allentare il bullone di regolazione con una chiave da 11 mm e ruotare l'elemento di regolazione fino a quando si sente una leggera resistenza. Successivamente, si deve verificare il gioco delle valvole con un calibro a lama e regolare di conseguenza. Infine, si deve serrare il bullone di regolazione senza spostare l'elemento di regolazione.

4. Consigli per la manutenzione del motore

L'operazione di cambio dell'olio e di regolazione del gioco delle valvole è adatta anche ai manutentori meno esperti. Tuttavia, è importante seguire attentamente le istruzioni e utilizzare gli strumenti appropriati per evitare danni al motore. Inoltre, è necessario smaltire correttamente l'olio esausto presso le isole ecologiche.

5. Regolazione delle valvole, sostituzione del filtro dell'olio e controllo del livello dell'olio

Il video mostra il processo di regolazione delle valvole, la sostituzione del filtro dell'olio e il controllo del livello dell'olio su una moto Guzzi V7. Il tecnico spiega che la regolazione delle valvole deve essere fatta quando il pistone è al punto morto superiore con lo spazio vuoto dove si desidera effettuare la regolazione. È importante fare la regolazione durante la fase di aspirazione o compressione, quando le valvole di aspirazione ed espulsione si aprono. La Guzzi raccomanda uno spazio di 0,006 mm per le valvole di aspirazione e 0,007178 mm per quelle di scarico, ma il tecnico consiglia di lasciare un po' più di spazio per una maggiore affidabilità del motore.

6. Sostituzione del filtro dell'olio e controllo del livello dell'olio

Il tecnico mostra anche come sostituire il filtro dell'olio e come controllare il livello dell'olio. La porta del filtro dell'olio è stata danneggiata dall'ultima persona che ha lavorato sulla moto, quindi il tecnico consiglia di controllare sempre il proprio filtro per assicurarsi che non ci siano danni. Il filtro dell'olio viene lubrificato con un po' di olio per agevolare il montaggio e la tenuta. Il tecnico consiglia di riempire il motore con due litri di olio e di controllare il livello con il bastoncino dell'olio, evitando di superare il primo segno sopra il fondo del bastoncino.

7. Riavvitare il tappo dell'olio senza causare perdite

Infine, il tecnico mostra come riavvitare il tappo dell'olio, consigliando di utilizzare una chiave dinamometrica o un attrezzo apposito per evitare di stringere troppo il tappo e causare perdite di olio. Il video offre un'utile guida per la manutenzione di una Guzzi V7, con consigli pratici e dettagliati per effettuare la regolazione delle valvole, la sostituzione del filtro dell'olio e il controllo del livello dell'olio.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video