Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V65
  6. : Come registrare le puntine dell'accensione della Moto Guzzi V65

Modello: Moto Guzzi V65
Parte: Motore
Come registrare le puntine dell'accensione della Moto Guzzi V65

La guida mostra come registrare le puntine dell’accensione della Moto Guzzi V65. Questa operazione deve essere eseguita periodicamente per fare rendere al meglio il motore. Dopo aver smontato il carter che permette l’accesso all’albero motore ed al blocco puntine si deve girare l’albero motore, mediante una brugola e marcia in folle, fin quando la tacca sul dado delle puntine non arriva al punto morto superiore del pistone. Dopo quest’operazione, lo spazio che si crea tra puntina e dado deve essere di 0,40 mm, controllato con uno spessimetro, per la moto in questione. La regolazione è effettuata allentando la vite posta all’esterno della puntina in analisi; battendo sulla placca vincolata da questa vite si regolerà lo spessore. Controllando nuovamente che lo spessore sia corretto, si può richiudere il carter e provare il motore per sentire se la registrazione è avvenuta correttamente.

Inserito il 30 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come registrare le puntine dell'accensione della Moto Guzzi V65

Il testo fornisce una guida su come registrare le puntine dell'accensione della Moto Guzzi V65. Questa operazione deve essere eseguita periodicamente per garantire il corretto funzionamento del motore. Per accedere alle puntine, è necessario smontare il carter che permette l'accesso all'albero motore e al blocco puntine. Successivamente, si gira l'albero motore con una chiave a brugola fino a quando la tacca sul dado delle puntine raggiunge il punto morto superiore del pistone.

2. Controllo e regolazione dello spazio tra la puntina e il dado

Dopo aver raggiunto il punto massimo, si controlla lo spazio tra la puntina e il dado, che per la Moto Guzzi V65 deve essere di 0,40 mm. Questo viene verificato con uno spessimetro. Se lo spazio non è corretto, la regolazione viene effettuata allentando la vite posta all'esterno della puntina e battendo sulla placca vincolata da questa vite per regolare lo spessore. Una volta controllato che lo spessore sia corretto, si può richiudere il carter e provare il motore per verificare se la registrazione è stata effettuata correttamente.

3. Regolazione delle puntine dell'accensione in caso di spazio non corretto

Per registrare le puntine, è necessario controllare che lo spazio tra la puntina e il dado sia corretto. Se lo spazio è troppo stretto o troppo largo, la regolazione viene effettuata allentando la vite posta all'esterno della puntina e battendo sulla placca vincolata da questa vite per regolare lo spessore. Una volta controllato che lo spessore sia corretto, si può richiudere il carter e provare il motore per verificare se la registrazione è stata effettuata correttamente.

4. Procedura completa per accedere alle puntine dell'accensione e regolarle

Per accedere alle puntine dell'accensione della Moto Guzzi V65, è necessario smontare il carter che permette l'accesso all'albero motore e al blocco puntine. Successivamente, si gira l'albero motore con una chiave a brugola fino a quando la tacca sul dado delle puntine raggiunge il punto morto superiore del pistone. Dopo aver raggiunto il punto massimo, si controlla lo spazio tra la puntina e il dado, che per la Moto Guzzi V65 deve essere di 0,40 mm. Se lo spazio non è corretto, la regolazione viene effettuata allentando la vite posta all'esterno della puntina e battendo sulla placca vincolata da questa vite per regolare lo spessore. Una volta controllato che lo spessore sia corretto, si può richiudere il carter e provare il motore per verificare se la registrazione è stata effettuata correttamente.

5. Importanza della registrazione periodica delle puntine dell'accensione

La registrazione delle puntine dell'accensione della Moto Guzzi V65 deve essere effettuata periodicamente per garantire il corretto funzionamento del motore. Per registrare le puntine, è necessario controllare che lo spazio tra la puntina e il dado sia corretto. Se lo spazio è troppo stretto o troppo largo, la regolazione viene effettuata allentando la vite posta all'esterno della puntina e battendo sulla placca vincolata da questa vite per regolare lo spessore. Una volta controllato che lo spessore sia corretto, si può richiudere il carter e provare il motore per verificare se la registrazione è stata effettuata correttamente.

Come smontare la ruota anteriore e il disco del freno del Piaggio Liberty 50

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota anteriore e il disco del freno dello scooter Piaggio Liberty 50. Come prima cosa mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone centrale della ruota anteriore, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga; quindi svitiamo le viti della pinza del freno, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del disco del freno se vogliamo rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, sostituendo se necessario anche lo pneumatico; applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video