Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V7 Stone
  6. : Sostituzione della batteria sulla Moto Guzzi V7 Stone

Modello: Moto Guzzi V7 Stone
Parte: Batteria
Sostituzione della batteria sulla Moto Guzzi V7 Stone

Vediamo in questo video le istruzioni che ci consentiranno di smontare e sostituire la batteria su una Moto Guzzi V7 Stone dek 2014. Per prima cosa andiamo a rimuovere il coperchio della nostra batteria, che troviamo sulla destra; per farlo andiamo a svitare la vite di fissaggio, come illustrato nel video. A questo punto accediamo al vano batteria, dove andremo a scollegare i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo); svitiamo quindi le viti della staffa e rimuoviamo la batteria, sostituendola con quella nuova. Non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 30 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria su una Moto Guzzi V7 Stone del 2014

Il video mostra come smontare e sostituire la batteria su una Moto Guzzi V7 Stone del 2014. Per prima cosa bisogna rimuovere il coperchio della batteria svitando la vite di fissaggio. Successivamente, si accede al vano batteria dove si scollegano i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo) e si svitano le viti della staffa per rimuovere la batteria vecchia e sostituirla con quella nuova. Infine, si rimonta il tutto applicando il procedimento inverso.

2. Caricamento della batteria a causa di un farmaco anticoagulante

L'autore del video spiega che deve caricare la batteria della sua moto perché al momento sta assumendo un farmaco anticoagulante che non ha antidoto e che aumenta il rischio di emorragie interne in caso di urti alla testa. Per questo motivo, non può guidare la moto e deve caricare la batteria regolarmente per evitare che si scarichi. Inoltre, ogni tanto fa fare un giro alla moto a un amico per lubrificare i componenti interni dell'auto.

3. Strumenti e attrezzi necessari per smontare la batteria della moto

L'autore del video mostra i vari strumenti e attrezzi che utilizza per smontare la batteria della sua moto, tra cui una chiave esagonale da 4 mm, una chiave esagonale da 3 mm e un cacciavite a croce. Inoltre, indossa dei guanti per proteggere le mani e consiglia di indossare anche degli occhiali di protezione per evitare di entrare in contatto con l'acido della batteria.

4. Scollegamento sicuro dei morsetti della batteria

L'autore del video spiega come scollegare i morsetti della batteria in modo sicuro, partendo dal polo negativo per evitare il rischio di esplosioni o incendi. Inoltre, indica che la batteria della sua moto ha un cavo per la ricarica senza doverla smontare, ma non può utilizzarlo perché non ha accesso a una presa elettrica nel parcheggio del suo complesso residenziale. Per questo motivo, deve smontare la batteria e caricarla altrove.

5. Smontaggio e rimontaggio della batteria con attenzione

Il video mostra un uomo che smonta la batteria della sua moto per caricarla. Nonostante sia un ingegnere, ammette di non conoscere i termini tecnici per descrivere i terminali della batteria. La batteria viene smontata con attenzione e mantenuta in posizione verticale per evitare perdite di acido solforico. L'uomo mostra come rimontare i pezzi e come collegare la batteria al caricabatterie.

6. Precauzioni da prendere durante la carica della batteria

Durante il video, l'uomo spiega che la carica della batteria deve avvenire in un'area ben ventilata, poiché la batteria può emettere gas tossici come l'idrogeno solforato. Questo gas è più pesante dell'aria e può accumularsi in basso, quindi è importante mantenere la testa al di sopra del livello della batteria durante la carica. L'uomo utilizza un caricabatterie specifico per le batterie delle moto e spiega come leggere le luci del caricabatterie per capire lo stato di carica della batteria.

7. Consigli per evitare rischi durante il rimontaggio della batteria

Inoltre, l'uomo sottolinea l'importanza di non serrare troppo i pezzi della batteria durante il rimontaggio, poiché ciò potrebbe causare scintille e aumentare il rischio di esplosione. Infine, l'uomo consiglia di non respirare i gas emessi dalla batteria durante la carica e di prestare attenzione a eventuali odori di uova marce, poiché potrebbero indicare la presenza di idrogeno solforato. In caso di odore sospetto, è necessario interrompere immediatamente la carica e ventilare l'area.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Husaberg FE 450?

Per poter sostituire l'olio motore della Husaberg 450 FE bisogna andare ad allentare il tappo di scarico della coppa dell'olio, che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che il tappo sarà stato rimosso, bisognerà raccogliere tutto l'olio all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. In questo modo si potrà chiudere il tappo quando il drenaggio sarà terminato, andando a sfilare e sostituire il filtro dell'olio che si trova in questa posizione. Al termine della rimozione si dovrà effettuare il rabbocco di olio, inserendolo dallo sfiato che si trova sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video