Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V9 Roamer
  6. : Come smontare il coperchio delle valvole su Moto Guzzi V9

Modello: Moto Guzzi V9 Roamer
Come smontare il coperchio delle valvole su Moto Guzzi V9

In questo video tutorial vedremo i passaggi che ci consentiranno di smontare il coperchio delle valvole della testata su una Moto Guzzi V9. Innanzitutto muniamoci di cacciavite torx e iniziamo col svitare le viti di fissaggio che troviamo sulla parte posteriore del coperchio; quindi rimuoviamo anche le viti frontali e successivamente il piccolo coperchio, come illustrato nel video. A questo punto togliamo la pipetta della candela e svitiamo la candela stessa, utilizzando una chiave a bussolotto; non ci resta che utilizzare una leva di plastica molto sottile per rimuovere il coperchio delle valvole!

Inserito il 9 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del coperchio delle valvole della testata su una Moto Guzzi V9

Il video tutorial riguarda la smontaggio del coperchio delle valvole della testata su una Moto Guzzi V9. Per fare ciò, è necessario avere un cacciavite torx e svitare le viti di fissaggio sulla parte posteriore del coperchio. Successivamente, si rimuovono anche le viti frontali e il piccolo coperchio. Inoltre, è necessario rimuovere la pipetta della candela e la candela stessa, utilizzando una chiave a bussolotto.

2. Rimozione del coperchio della candela e sostituzione dei bulloni

Prima di procedere con la rimozione del coperchio delle valvole, è necessario rimuovere il coperchio della candela. Questo richiede l'utilizzo di una chiave a brugola di tre millimetri per le quattro viti presenti. Inoltre, ci sono due viti torx di dimensioni 20 nella zona dove si connettono i cavi della candela. Il video consiglia di sostituire questi bulloni con altri in acciaio inossidabile.

3. Regolazione delle valvole e rimozione del coperchio

Per effettuare la regolazione delle valvole, è necessario attendere che il motore sia freddo. Una volta che il motore è freddo, è possibile rimuovere il coperchio delle valvole svitando le tre viti presenti su entrambi i lati della testata. Una volta rimosso il coperchio, è possibile rimuovere la candela utilizzando una chiave a bussolotto.

4. Pulizia del foro della candela e utilizzo di una leva di plastica

Infine, il video consiglia di soffiare all'interno del foro della candela per rimuovere eventuali detriti. Inoltre, è possibile utilizzare una leva di plastica sottile per rimuovere il coperchio delle valvole.

5. Rimozione della copertura della valvola e sostituzione della candela

In questo video, il presentatore sta mostrando come rimuovere la copertura della valvola di un motore. Inizia rimuovendo le viti e la bobina di accensione, quindi spiega come rimuovere la candela. Mostra anche le dimensioni delle chiavi necessarie per rimuovere la candela e parla della differenza tra le candele regolari e quelle al platino.

6. Sostituzione della candela con una al platino e consigli per la manutenzione

Dopo aver rimosso la candela, il presentatore controlla il suo stato e decide di sostituirla con una candela al platino in futuro. Spiega che le candele al platino durano più a lungo di quelle regolari e suggerisce di sostituirle ogni 10.000 miglia. Inoltre, suggerisce di cambiare l'olio del cambio e dell'albero di trasmissione allo stesso intervallo.

7. Utilizzo di un martello di gomma e una leva di plastica per rimuovere la copertura della valvola

Il presentatore poi procede a rimuovere la copertura della valvola, ma si rende conto che è molto stretta. Utilizza un martello di gomma per allentare la copertura e poi una leva di plastica per rimuoverla completamente. Mostra anche come spostare il paraurti di gomma per rimuovere completamente la copertura.

8. Esame dell'interno della copertura della valvola e preparazione per il controllo delle valvole.

Infine, il presentatore esamina l'interno della copertura della valvola e afferma che tutto sembra pulito e in buone condizioni. Si prepara a controllare le valvole nel prossimo video.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video