Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. : V7 Custom : Sostituzione delle pasticche freni anteriori su Moto Guzzi V7

Modello: Moto Guzzi V7 Custom
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche freni anteriori su Moto Guzzi V7

Svitate i due bulloni che tengono ancorata la pinza dei freni, come si vede bene nella prima parte del video. Estraete ora la pinza dal disco freni ed estraete in seguito gli spilli che tengono i perni in sede. I perni, a loro volta, hanno lo scopo di ancorare le pasticche, quindi una volta rimossi i perni potrete rimuovere pure le pasticche. Se le pastiglie nuove faticano ad entrare in sede, essendo ovviamente molto più spesse di quelle rimosse, allargate leggermente tali sedi con un cacciavite piatto, poi procedete a ritroso per il montaggio, sino ad aver rimontato la pinza sul disco freni.

Inserito il 18 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le pastiglie dei freni di una moto

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni di una moto. Innanzitutto, è necessario rimuovere la pinza dei freni, svitando i due bulloni che la tengono ancorata al disco freni. Successivamente, bisogna estrarre gli spilli che tengono i perni in sede, in modo da poter rimuovere le pastiglie vecchie. Nel caso in cui le pastiglie nuove faticassero ad entrare in sede, è possibile allargare leggermente le sedi con un cacciavite piatto. Una volta montate le nuove pastiglie, è importante pompare i freni per far tornare l'olio idraulico.

2. Controlli e pulizia della pinza dei freni e delle pastiglie vecchie

È importante controllare che le pastiglie vecchie siano usurate in modo uniforme, per evitare che uno dei pistoni all'interno della pinza dei freni si blocchi. Inoltre, è fondamentale indossare dei guanti e utilizzare del detergente specifico per pulire la pinza dei freni e le pastiglie vecchie. Prima di montare le nuove pastiglie, è necessario applicare un po' di grasso sulle parti mobili della pinza dei freni.

3. Montaggio delle nuove pastiglie

Per montare le nuove pastiglie, bisogna prima spingere indietro i pistoni all'interno della pinza dei freni con un cacciavite. In seguito, si possono inserire le nuove pastiglie, che vanno unte sul retro per evitare lo screeching. Infine, si devono riavvitare i bulloni che tengono la pinza dei freni al disco freni e pompare i freni per far tornare l'olio idraulico.

4. Utilizzo di Loctite sui bulloni e precauzioni durante il montaggio

Il video consiglia di utilizzare un po' di Loctite sui bulloni che tengono la pinza dei freni al disco freni, per evitare che si svitino durante la guida. Inoltre, è importante non pompare i freni prima di aver rimontato la pinza dei freni e le pastiglie nuove, per evitare problemi di frenata. Alla fine del video, si mostra il risultato finale del cambio pastiglie, con la moto pronta per essere guidata in sicurezza.

    Vedi anche

Come ripristinare il cupolino graffiato di una moto

In questo video vediamo come ripristinare il cupolino graffiato di una moto: è una cosa che conviene fare solo se è graffiato su un angolo. Se è graffiato tutto, invece si rischia l'effetto lente. Carteggiamo la parte danneggiata iniziando con una 150 per togliere i graffi profondi, poi proseguiamo con una 240, ancora con una 320, poi una 400, una 600 una 1000 ed una 2000 per ultima, fino a farla risultare liscia ma opaca. Adesso quello che ci serve è il liquido apposito per il polimero dei fari e lo passiamo sul cupolino, che naturalmente sulle parti non trattate con la carta abrasiva non attecchisce. Un'ultima passata con la pasta abrasiva per uniformare e siamo a posto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video