Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V7 Stone
  6. : Come sostituire la leva del freno e della frizione della Moto Guzzi V7 Stone

Modello: Moto Guzzi V7 Stone
Parte: Leva Freno Frizione
Come sostituire la leva del freno e della frizione della Moto Guzzi V7 Stone

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la leva del freno anteriore e della frizione della Moto Guzzi V7 Stone. Come prima cosa andiamo a smontare la vecchia leva del freno anteriore; per farlo svitiamo il piccolo bullone, utilizzando due chiavi a stella o a bussolotto, rimuovendo il perno. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo la leva con quella nuova, del tipo giusto; inseriamola correttamente e fissiamola col bullone, effettuando in seguito la regolazione. Eseguiamo lo stesso procedimento per la sostituzione della leva della frizione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 3 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle leve del freno anteriore e della frizione su Moto Guzzi V7 Stone

Il video tutorial mostra come sostituire le leve del freno anteriore e della frizione della Moto Guzzi V7 Stone. Il primo passo è quello di smontare la vecchia leva del freno anteriore svitando il piccolo bullone e rimuovendo il perno. Successivamente, si rimuove e si sostituisce la leva con quella nuova e si effettua la regolazione. Si segue lo stesso procedimento per la sostituzione della leva della frizione.

2. Sostituzione della leva del freno anteriore

Per sostituire la leva del freno anteriore, si utilizza una chiave a stella o a bussolotto per svitare il bullone e rimuovere la vecchia leva. Si inserisce la nuova leva e si fissa col bullone, effettuando poi la regolazione. La sostituzione della leva del freno anteriore è un'operazione semplice da eseguire.

3. Sostituzione della leva della frizione

Per sostituire la leva della frizione, si utilizza una chiave a stella o a bussolotto per svitare il bullone e rimuovere la vecchia leva. Si inserisce la nuova leva e si fissa col bullone, effettuando poi la regolazione. La sostituzione della leva della frizione è un'operazione semplice da eseguire.

4. Caratteristiche delle nuove leve

Le nuove leve sono regolabili e hanno un design più moderno rispetto alle vecchie leve. La leva del freno anteriore è più facile da sostituire rispetto alla leva della frizione. È necessario rimuovere la guaina del cavo della frizione per accedere alla leva della frizione. In generale, la sostituzione delle leve è un'operazione semplice e veloce.

5. Descrizione dettagliata del processo di sostituzione delle leve

In questo video, un uomo sta mostrando come cambiare le leve della frizione e del freno su una moto Guzzi. Per fare ciò, ha bisogno di una presa da 10 millimetri e di lavorare con attenzione per evitare di danneggiare il meccanismo. La leva della frizione era bloccata, quindi ha dovuto usare un martello per farla tornare sui filetti e farla uscire. Ha anche rimosso uno spessore che non era necessario per la nuova leva.

6. Installazione della nuova leva e osservazioni sull'aspetto e sulla sensazione

La nuova leva è stata installata facilmente e ha un aspetto molto bello. Le leve sono regolabili e il nuovo design ha un aspetto più corto e spesso. L'uomo ha notato che la leva della frizione si sente un po' più dura rispetto all'originale, ma si aspetta che si ammorbidisca con l'uso. La leva del freno scorre molto facilmente.

7. Rimontaggio del coperchio e suggerimenti per la manutenzione

Dopo aver installato le nuove leve, l'uomo ha rimesso il coperchio e la moto sembra molto più elegante. Ha pulito la moto mentre aspettava l'arrivo della nuova leva e ha notato che la leva della frizione sembra un po' troppo distante quando la frizione è disimpegnata. L'uomo ha sottolineato l'importanza di controllare sempre la linea della frizione dopo aver effettuato modifiche.

8. Ulteriori modifiche in arrivo e promemoria sull'equipaggiamento di sicurezza

L'uomo ha concluso il video dicendo che ha ordinato un nuovo scarico per la moto e che dovrebbe arrivare presto. Ha anche ricordato ai suoi spettatori di indossare sempre l'equipaggiamento di sicurezza quando guidano una moto.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video