Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V7 Stone
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Moto Guzzi V7 Stone

Modello: Moto Guzzi V7 Stone
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Moto Guzzi V7 Stone

Vediamo insieme come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Moto Guzzi V7 Stone, eseguendo il tagliando della manutenzione ordinaria. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; svitiamo il tappo di carico per far defluire l'olio più velocemente. A questo punto svitiamo il nostro filtro dell'olio e sostituiamo la cartuccia con quella nuova; versiamo infine il nuovo olio, controllando il livello tramite l'asticella!

Inserito il 27 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Moto Guzzi V7 Stone

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Moto Guzzi V7 Stone. Per eseguire il tagliando della manutenzione ordinaria, è necessario mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo dell'olio sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si svita il tappo di carico per far defluire l'olio più velocemente e si sostituisce il filtro dell'olio con una cartuccia nuova. Infine, si versa il nuovo olio e si controlla il livello tramite l'asticella.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, sono necessari alcuni strumenti come un contenitore per l'olio usato, una chiave a bussola da 13 mm o una chiave a cricchetto da 13 mm con un angolo, una chiave a bussola da 17 mm, un imbuto con un tubo lungo e un filtro dell'olio. È importante controllare il livello dell'olio prima di iniziare e verificare se sono presenti particelle metalliche sul tappo di scarico magnetico. Inoltre, è consigliabile effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro a casa, per evitare inconvenienti durante un viaggio.

3. Consigli e suggerimenti per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

È importante controllare il livello dell'olio regolarmente, soprattutto se si è bruciato un po' di olio dal cambio precedente. L'olio motore della Moto Guzzi V7 Stone ha bisogno di una sostituzione ogni 10.000 chilometri circa. È possibile utilizzare un olio multi-grado 10W-60 e un filtro dell'olio come il UF I553, il Champion X2329, l'High Flow HF178 o il filtro originale Moto Guzzi 27153085. Durante la sostituzione dell'olio e del filtro, è importante prestare attenzione alla posizione del filtro e alla corretta installazione del nuovo filtro con la molla rivolta verso il basso.

4. Controllo del livello dell'olio e aggiustamenti necessari dopo la sostituzione

Dopo aver sostituito l'olio e il filtro dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio nuovamente e fare eventuali aggiustamenti per mantenere il livello tra il segno di livello basso e il segno di livello alto. In caso di necessità, è possibile aggiungere un po' di olio in più, ma è importante evitare di superare il segno di livello massimo. Infine, è importante stringere bene il tappo di scarico e il tappo di carico per evitare perdite di olio durante la guida.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video