Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. : Nuovo Falcone : Come sostituire la catena di trasmissione della Moto Guzzi Nuovo Falcone

Modello: Moto Guzzi Nuovo Falcone
Parte: Catena
Come sostituire la catena di trasmissione della Moto Guzzi Nuovo Falcone

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire la catena di trasmissione della Moto Guzzi Nuovo Falcone, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a smontare il carter trasmissione che troviamo sulla sinistra; quindi svitiamo il dado centrale del volano, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a scollegare la nostra cinghia di trasmissione, rimuovendola dalla corona; installiamo quindi la nuova cinghia, nonché quella originale, effettuandone la regolazione e rimontando il volano e il carter!

Inserito il 14 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della catena di trasmissione della Moto Guzzi Nuovo Falcone

In questa guida, viene spiegato come smontare e sostituire la catena di trasmissione della Moto Guzzi Nuovo Falcone. Per prima cosa, bisogna mettere la moto sul cavalletto e smontare il carter trasmissione sulla sinistra. Successivamente, occorre svitare il dado centrale del volano per rimuoverlo e scollegare la cinghia di trasmissione dalla corona. Una volta rimosso il vecchio componente, si può procedere all'installazione della nuova cinghia, regolarla e rimontare il volano e il carter.

2. Strumenti necessari per lo smontaggio della schwungscheibe

Per smontare la schwungscheibe, ovvero la ruota volano, sono necessari alcuni strumenti specifici come una chiave a cricchetto e un abzieher per la schwungscheibe. Una volta preparati gli strumenti, bisogna rimuovere la mutter della ruota volano e la riemenscheibe della lichtmaschine. Successivamente, con un po' di forza e l'utilizzo di un flex, si può rimuovere la schwungscheibe. Una volta smontata, si può procedere alla sostituzione della catena di trasmissione.

3. Regolazione e accorciamento della nuova catena di trasmissione

Dopo aver montato la nuova catena, bisogna regolarla e kürzen, ovvero accorciarla, se necessario. Per fare ciò, si può confrontare la nuova catena con quella vecchia e rimuovere gli eventuali glieder in eccesso. Una volta accorciata, si può procedere al montaggio della nuova catena e regolarla. Infine, si può rimontare la riemenscheibe e la lichtmaschine, controllare la tensione della catena e assicurarsi che tutte le parti siano ben serrate.

4. Sostituzione della catena di trasmissione: un'operazione semplice ma richiede conoscenze meccaniche

In conclusione, sostituire la catena di trasmissione della Moto Guzzi Nuovo Falcone non è un'operazione difficile, ma richiede alcuni strumenti specifici e una certa conoscenza meccanica. Seguendo le istruzioni riportate in questa guida, è possibile smontare e sostituire la catena in modo semplice e veloce, garantendo così il corretto funzionamento della moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video