Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. : Eldorado : Come si regolano le valvole della Moto Guzzi Eldorado 1400?

Modello: Moto Guzzi Eldorado
Parte: Valvola
Come si regolano le valvole della Moto Guzzi Eldorado 1400?

Per poter regolare le valvole della Moto Guzzi Eldorado 1400 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio, posizionato sul fianco destro della moto: una volta che tale coperchio sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle valvole sottostanti. Queste dovranno essere regolate mediante l'utilizzo di uno spessimetro, che permetterà di stringere o allentare le valvole stesse. Quando la regolazione sarà terminata, sarà possibile andare a fissare nuovamente il coperchio delle valvole con le apposite viti rimosse precedentemente, verificando che il motore funzioni nella maniera corretta.

Inserito il 28 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione delle valvole della Moto Guzzi Eldorado 1400

Il video mostra la manutenzione della Moto Guzzi Eldorado 1400. Il proprietario sta per finire il primo servizio, che prevede il cambio dei fluidi e la regolazione delle valvole. Per accedere alle valvole, bisogna rimuovere il coperchio sul fianco destro della moto, allentando le viti che lo fissano. Una volta rimosso il coperchio, si può accedere alle valvole e regolarle con uno spessimetro. Dopo aver terminato la regolazione, il coperchio va fissato nuovamente con le viti.

2. Cambio dei fluidi e regolazione delle valvole

Il proprietario mostra come cambiare i fluidi, rimuovendo il tappo di scarico dell'olio e del cambio. Successivamente, rimette i tappi e versa i nuovi fluidi. Poi, si concentra sulla regolazione delle valvole. Per farlo, deve rimuovere le testate, che sono fissate con quattro bulloni ciascuna. Prima di rimuoverle, è importante separare le candele per evitare di confonderle. Dopo aver rimosso le testate, il proprietario controlla lo spazio tra le valvole e le regola con lo spessimetro.

3. Un segreto per la regolazione delle valvole della Moto Guzzi Eldorado 1400

Il proprietario condivide un segreto per la regolazione delle valvole della Moto Guzzi Eldorado 1400. Molti tutorial online suggeriscono di sollevare la moto e girare la ruota posteriore per posizionare i pistoni nella giusta posizione. Tuttavia, il proprietario mostra che esiste un modo più facile: basta rimuovere una guarnizione di gomma tra le corna della ruota posteriore e girare la ruota a mano. Questo rende la regolazione delle valvole più semplice e veloce.

4. Rimozione delle candele e delle testate per accedere alle valvole

Il video mostra anche come rimuovere le candele e le testate per accedere alle valvole. Il proprietario mostra come rimuovere le candele e le testate, che sono fissate con quattro bulloni ciascuna. Dopo aver rimosso le testate, il proprietario controlla lo spazio tra le valvole e le regola con lo spessimetro. Infine, rimette le testate e le candele al loro posto. Questa manutenzione periodica è importante per mantenere la moto in buone condizioni e garantire un funzionamento ottimale del motore.

5. Controllare e regolare le valvole di una Moto Gucci con un piccolo segreto

Il video mostra come controllare e regolare le valvole di una moto Gucci. Il presentatore condivide un piccolo segreto e mostra una gomma di tenuta tra le due corna della ruota, che può essere rimossa per accedere alla vite dell'alternatore. Con una presa a 24 millimetri, è possibile girare il motore senza sollevare la moto o girare la ruota. In questo modo, è possibile posizionare il pistone nella posizione desiderata per controllare gli spazi delle valvole.

6. Utilizzo di un pezzo di legno per controllare la posizione del pistone

Il presentatore utilizza un pezzo di legno per controllare la posizione del pistone e verificare che sia al massimo della corsa. Con la vite dell'alternatore, è possibile cambiare la posizione del motore per controllare le valvole senza dover sollevare la moto o girare la ruota. Il motore a quattro tempi richiede che le valvole siano controllate al momento giusto, altrimenti il pistone potrebbe essere danneggiato.

7. Utilizzo di una sonda di spessore per controllare lo spazio tra le valvole

Il presentatore utilizza una sonda di spessore di 0,18 millimetri per controllare lo spazio tra le valvole. Il giusto spazio tra le valvole è importante per il corretto funzionamento del motore. Con una chiave a brugola di numero 3, è possibile regolare lo spazio tra le valvole. Una volta trovato il giusto spazio, è necessario serrare la vite dell'alternatore e il dado di fissaggio per mantenere la regolazione.

8. Ripetizione del processo per ciascuna delle valvole

Il presentatore ripete il processo per ciascuna delle valvole. Il video fornisce un'utile guida per controllare e regolare le valvole di una moto Gucci. Con la giusta attenzione e le giuste attrezzature, è possibile mantenere il motore in buone condizioni di funzionamento.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video