Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Norge
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Moto Guzzi Norge?

Modello: Moto Guzzi Norge
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Moto Guzzi Norge?

Per poter sostituire l'olio motore della Moto Guzzi Norge bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che questo tappo sarà stato allentato, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile chiudere nuovamente il serbatoio inserendo il tappo di scarico corrispondente; a questo punto si potrà effettuare il rabbocco, dallo sfiato sul lato sinistro della moto: una volta inserita la quantità di olio necessaria, si potrà verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 15 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il complesso processo di sostituzione dell'olio motore sulla Moto Guzzi Norge

Il processo di sostituzione dell'olio motore sulla Moto Guzzi Norge è un compito impegnativo. In primo luogo, è necessario rimuovere alcuni bulloni sulla parte destra e sinistra della moto, utilizzando chiavi di diversi tipi e taglie. In seguito, si deve rimuovere la carenatura inferiore per accedere al tappo di scarico e all'olio esausto. Una volta rimosso l'olio, si può procedere con il rabbocco, che richiede l'utilizzo di uno sfiato presente sul lato sinistro della moto. Infine, si verificano che tutto funzioni correttamente.

2. Utilizzo delle chiavi per rimuovere i bulloni e accedere al tappo di scarico

Per rimuovere l'olio motore dalla Moto Guzzi Norge, è necessario rimuovere alcuni bulloni sulla parte destra e sinistra della moto. Questi bulloni richiedono l'utilizzo di chiavi di diversi tipi e taglie, come il numero quattro metrico, il numero dieci e il numero cinque allen. Una volta rimossi i bulloni, è possibile accedere al tappo di scarico e all'olio esausto. Dopo aver rimosso l'olio, si procede con il rabbocco utilizzando lo sfiato presente sul lato sinistro della moto.

3. Rimozione della carenatura inferiore per completare il processo di sostituzione dell'olio

Per completare il processo di sostituzione dell'olio motore sulla Moto Guzzi Norge, è necessario rimuovere la carenatura inferiore per accedere al tappo di scarico e all'olio esausto. Questo richiede l'utilizzo di chiavi di diversi tipi e taglie, come il numero quattro allen e il numero sette. Una volta rimosso l'olio esausto, si può procedere con il rabbocco utilizzando lo sfiato presente sul lato sinistro della moto. Infine, si verificano che tutto funzioni correttamente.

4. Attenzione ai dettagli durante il processo per evitare di perdere o rompere i pezzi

Durante il processo di sostituzione dell'olio motore sulla Moto Guzzi Norge, è importante fare attenzione a non perdere i vari pezzi e bulloni che vengono rimossi. Inoltre, è possibile che alcuni pezzi si rompano durante il processo, come la connessione in plastica presente sulla parte inferiore della moto. Per completare il processo correttamente, è necessario rimontare tutti i pezzi e bulloni nella posizione corretta e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Pazienza e attenzione ai dettagli necessarie per completare il processo correttamente

In generale, il processo di sostituzione dell'olio motore sulla Moto Guzzi Norge richiede tempo, pazienza e attenzione ai dettagli. È importante utilizzare le chiavi di diversi tipi e taglie correttamente e fare attenzione a non perdere o rompere i vari pezzi e bulloni. Una volta completato il processo, è necessario verificare che tutto funzioni correttamente per garantire la sicurezza del conducente e della moto.

    Vedi anche

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 400?

L'operazione di reset della spia V-Belt sulla Yamaha Xmax 400 prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno del relativo blocchetto di accensione, girandola per accendere il quadro. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra della moto. Tenendo tirata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno stati ripristinati, sarà possibile rilasciare la levetta e sarà anche possibile spegnere il quadro ruotando la chiave al contrario.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video