Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V7 Iii
  6. : Come si regola la leva della frizione della Moto Guzzi V7 III?

Modello: Moto Guzzi V7 Iii
Parte: Frizione
Come si regola la leva della frizione della Moto Guzzi V7 III?

Per poter regolare la leva della frizione della Moto Guzzi V7 III bisogna andare ad avvitare il dado che si trova in corrispondenza della leva sinistra dello sterzo: stringendo questo dado si ridurrà la corsa della leva e questa risulterà anche più dura; viceversa, allentandola, si otterrà l'effetto contrario. Sarà possibile regolare la frizione andando anche ad avvitare il dado che si trova dall'altra estremità del cavo, in corrispondenza del cilindro maestro. Il dado potrà anche in questo caso essere avvitato o allentato a seconda delle esigenze, regolando la frizione in base alla percezione del conducente.

Inserito il 16 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare la leva della frizione della Moto Guzzi V7 III

Il video mostra come regolare la leva della frizione della Moto Guzzi V7 III. Per fare ciò, è necessario avvitare o allentare il dado che si trova in corrispondenza della leva sinistra dello sterzo o quello che si trova dall'altra estremità del cavo, in corrispondenza del cilindro maestro. Regolando questi dadi, si può ridurre o aumentare la corsa della leva e la durezza della frizione in base alle esigenze del conducente.

2. Regolare la leva della frizione quando la ruota posteriore è smontata

Quando la ruota posteriore è smontata, è più facile regolare la leva della frizione. Per fare ciò, è necessario eliminare il gioco libero svitando il dado di bloccaggio e stringendo il dado di regolazione fino a quando la leva non è al massimo della corsa. In seguito, è possibile fare ulteriori regolazioni avvitando o allentando il dado di regolazione che si trova dietro la ruota posteriore.

3. L'importanza di regolare la frizione quando la ruota posteriore è smontata

Il regolatore della frizione della Moto Guzzi V7 III è difficile da raggiungere quando la ruota posteriore è in posizione. Per questo motivo, è importante fare le regolazioni quando la ruota è smontata. Il regolatore è costituito da un dado di regolazione e un dado di bloccaggio, che devono essere allentati e serrati rispettivamente per eliminare il gioco libero e regolare la frizione.

4. Lubrificazione del meccanismo della frizione dopo le regolazioni

Dopo aver fatto le regolazioni, è importante lubrificare il meccanismo della frizione. È possibile utilizzare uno spray al silicone per lubrificare il regolatore della frizione e la leva della frizione. In questo modo, la frizione della Moto Guzzi V7 III sarà perfettamente regolata e pronta per essere utilizzata.

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video