Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F3 800
  6. : Sostituzione olio motore Mv Agusta F3

Modello: Mvagusta F3 800
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore Mv Agusta F3

Vediamo in questo video tutorial come sostituire l'olio del motore, effettuando il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una Mv Agusta F3 800. Per prima cosa andiamo a svitare il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore; quindi facciamo scolare il vecchio olio in un recipiente per almeno una decina di minuti. A questo punto rimuoviamo la carena laterale, svitando le viti, e il condotto di metallo dell'olio; sostituiamo quindi il filtro dell'olio con quello nuovo, del tipo giusto. Non ci resta che versare il nuovo olio, con le giuste specifiche, del motore e riempire fino al massimo livello!

Inserito il 25 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del motore di una MV Agusta F3 800: il tutorial completo

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del motore di una Mv Agusta F3 800 durante il tagliando di manutenzione ordinaria. Si inizia svitando il bullone di sfogo sotto il motore e facendo scolare il vecchio olio in un recipiente. Poi si rimuove la carena laterale e il condotto di metallo dell'olio per sostituire il filtro dell'olio con quello nuovo. Infine si versa il nuovo olio specifico del motore e si riempie fino al massimo livello.

2. Sostituzione dell'olio del motore: procedura dettagliata in una giornata fredda

Il video tutorial viene girato in una giornata fredda e il motociclista non ha un cavalletto posteriore, quindi deve lavorare seduto a terra. Dopo aver rimosso la carena, si pulisce la zona intorno al bullone di sfogo dell'olio. Si avvia il motore per scaldare l'olio e si svita il bullone per farlo scolare. Si nota che l'olio vecchio è scuro.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e del radiatore dell'olio: operazioni complesse ma importanti

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, il motociclista mostra come rimuovere il filtro e il supporto del filtro, che contiene una molla. Si consiglia di non perdere la molla. Inoltre, il video mostra come rimuovere il radiatore dell'olio per svuotarlo. Questa operazione è più complicata rispetto alla sostituzione del filtro dell'olio e richiede l'uso di una chiave Torx 30 per rimuovere i bulloni di fissaggio.

4. Consigli per la manutenzione ordinaria del motore e conclusione del tutorial

Il video tutorial termina con la sostituzione del filtro dell'olio, il riempimento del nuovo olio e il rimontaggio della carena. Il motociclista consiglia di seguire il manuale di istruzioni per la manutenzione ordinaria del motore, che prevede la sostituzione del filtro dell'olio e del radiatore dell'olio ogni 12.000 km. Il video tutorial è diviso in due parti, una per la sostituzione del filtro dell'olio e una per la rimozione del radiatore dell'olio, che possono essere viste separatamente o insieme.

5. Cambio dell'olio su una MV Agusta F3: attrezzature speciali e istruzioni importanti

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una MV Agusta F3. Il processo è abbastanza complesso e richiede l'utilizzo di alcune attrezzature speciali, come un imbuto anti-sbavature per versare l'olio nel motore. Inoltre, è importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario per assicurarsi di effettuare il cambio dell'olio correttamente.

6. Rimozione del tappo di scarico dell'olio e del filtro dell'olio

Il primo passo per il cambio dell'olio è rimuovere il tappo di scarico dell'olio e far uscire l'olio vecchio. Successivamente, è necessario rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. È importante anche lubrificare gli anelli di tenuta del filtro dell'olio con un po' di olio prima di installarlo.

7. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario rimontare il tappo di scarico dell'olio e riempire il motore con olio nuovo. È importante verificare il livello dell'olio con la bacchetta di livello e assicurarsi che sia corretto. Infine, è necessario avviare il motore e farlo funzionare per alcuni minuti per assicurarsi che l'olio sia distribuito correttamente nel motore.

8. Il cambio dell'olio su una MV Agusta F3 richiede esperienza e attenzione, ma è possibile farlo in modo sicuro ed efficace

In generale, il cambio dell'olio su una MV Agusta F3 è un processo abbastanza complesso e richiede una certa esperienza e attrezzatura. Tuttavia, seguendo le istruzioni del manuale del proprietario e prestando attenzione durante il processo, è possibile effettuare il cambio dell'olio in modo sicuro ed efficace.

Come sostituire i paraoli delle forcelle della KTM XC-W 300

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire i paraoli delle forcelle della moto da enduro KTM XC-W 300. Come prima cosa andiamo a smontare la ruota anteriore della nostra moto, svitando il perno centrale della ruota; dopodiché svitiamo i dadi superiori degli steli delle forcelle, in modo da poterle sfilare, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo i vecchi paraoli e facciamo scolare in un recipiente l’olio delle forcelle, sostituendo il tutto con i nuovi paraoli e il nuovo olio; non ci resta che rimontare le forcelle ed effettuarne infine la regolazione!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video