Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. : Brutale 675 : Come sostituire la catena della MV Agusta Brutale 675

Modello: Mvagusta Brutale 675
Parte: Catena
Come sostituire la catena della MV Agusta Brutale 675

La guida mostra come sostituire la catenda della MV Agusta Brutale 675. Il kit di sostituzione prevede al suo interno la catena, la corona che è posta sulla ruota ed il pignone che è posto al motore. Per capire quando sostituire il kit si possono eseguire due test: il primo consiste nel vedere il gioco delle maglie della catena sulla corona, se è eccessivo si deve sostituire; il secondo test consiste nel controllare la tensione della catena rispetto la rotazione della corona, se essa è molto variabile si dovrà cambiare il kit. Per questa operazione sono necessari alcuni strumenti speciali. Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto, inserire la marcia e staccare il connettore del cambio. Con una chiave da 8, staccare l’asta del cambio. Con la Torx 30, smontare il carter del pignone e girare la ruota in modo tale che la rondella di sicurezza possa essere raddrizzata. Con la chiave dinamometrica impostata a 140 Nm si allenta il bullone del pignone e lo si finisce di svitare con la chiave a cricchetto. Svitare i dadi della corona. Con lo smagliatore, individuata la falsa maglia, procedere all’estrazione della catena e del pignone; smontare la corona. Controllare la corretta dimensione del kit di ricambio. Eseguire una pulizia della zona interessata. Rimontare la corona e serrare i dadi; ingrassare il lato del pignone che andrà a contatto con il paraolio; allentare i due bulloni del forcellone e, con la chiave per la tensione catena, portare il mozzo a fine corsa. Nei modelli più recenti è presente una vite sulla staffa di supporto della pinza, da allentare, per permettere di regolare la catena. Inserita la catena sulla parte superiore della corona, la si porti in posizione facendola scorrere. Rimagliare la catena con l’apposito strumento. Con la chiave di tensione, portare la catena alla giusta tensione e serrare le due viti sul forcellone. Inserire la marcia e, dopo averla ingrassata, inserire la nuova rondella di sicurezza sul pignone; dopo aver applicato del frenafiletti, installare il dado del pignone e serrare. Piegare la rondella di sicurezza e rimontare il carter pignone con del frenafiletti sulle viti. Rimontare l’asta del cambio e ricollegare il connettore del cambio. Serrare i dadi della corona. Prestare attenzione alla coppia di serraggio dei bulloni; essa è riportata sul manuale.

Inserito il 19 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video sulla sostituzione del kit catena della motocicletta.

Il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione del kit catena della motocicletta. La procedura viene suddivisa in 18 fasi, dalle quali emerge l'importanza di seguire con attenzione le istruzioni per evitare di rovinare i componenti della moto. Ad esempio, si sconsiglia di girare la ruota posteriore per evitare che si incastrino contro il forcellone, mentre si consiglia di lubrificare la catena e di controllare la tensione. Inoltre, si suggerisce di sostituire i parastrappi quando si cambia il kit catena e di controllare l'usura dei componenti per evitare danni futuri.

2. Le fasi della sostituzione del kit catena e i consigli per evitare danni alla moto.

Il video fornisce anche alcuni consigli tecnici utili per la sostituzione del kit catena. Ad esempio, si consiglia di lasciare la catena leggermente più lenta per evitare danni al pignone e alla corona, soprattutto in caso di utilizzo con passeggero o bagagli. Inoltre, si suggerisce di controllare l'usura dei parastrappi e di sostituirli se necessario. Infine, si consiglia di pulire la catena prima di montarla per evitare schizzate di grasso sulla moto.

3. Consigli tecnici per la sostituzione del kit catena e la manutenzione della moto.

Il video si conclude con un invito a seguire la pagina di Facebook e il canale YouTube dell'officina. Vengono ringraziati i clienti per i complimenti ricevuti e si invita a continuare a seguire i loro consigli e le loro guide. Infine, si raccomanda di controllare la tensione della catena dopo aver installato il kit catena nuovo e di ritirare leggermente la catena dopo un centinaio di km per evitare che si allenti.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video