Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. Brutale R910
  6. : Come smontare il paraolio del pignone sulla Mv Agusta Brutale 910R

Modello: Mvagusta Brutale R910
Come smontare il paraolio del pignone sulla Mv Agusta Brutale 910R

In questo video vedremo come smontare il pignone e il paraolio del pignone su una Mv Agusta Brutale 910 e 910R, in semplici passaggi. Innanzitutto andiamo ad allentare l'eccentrico della catena, in modo da poter rimuovere successivamente il pignone; quindi andiamo a rimuovere il carter lato pignone, svitando le viti di fissaggio, e l'attuatore della frizione idraulica. A questo punto svitiamo il dado di fissaggio del pignone; una volta tolto il pignone rimuoviamo il fermo con una pinza appuntita e successivamente il paraolio, sostituendolo con quello nuovo, Applicare il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 20 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pignone e del paraolio su una Mv Agusta Brutale 910 e 910R

Il video mostra come smontare il pignone e il paraolio del pignone su una Mv Agusta Brutale 910 e 910R. Innanzitutto, si allenta l'eccentrico della catena per rimuovere il pignone. Successivamente, si rimuove il carter lato pignone, svitando le viti di fissaggio, e l'attuatore della frizione idraulica. Si svita il dado di fissaggio del pignone e si rimuove il fermo con una pinza appuntita e successivamente il paraolio, sostituendolo con quello nuovo. Infine, si applica il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Consigli utili per smontare il pignone

Prima di smontare il pignone, è importante segnare l'angolazione della leva del cambio per non dover ripetere i settaggi. Inoltre, si consiglia di usare un vecchio estrattore come base d'appoggio per l'estrattore della ruota fonica, che non ha un verso specifico ma va messa nella stessa posizione per evitare problemi. È necessario anche ribattere la piattina che va a lavorare sul millerighe del pignone per poi essere fermo per il dado.

3. Procedura per recuperare gioco e togliere il pignone

Per recuperare gioco e togliere il pignone, si devono mollare le due brugole da 10 mm e girare la flangia dentata con una mezzaluna con un dente. È importante pulire bene la zona del pignone e del paraolio con benzina e pulitore freni, partendo dall'alto verso il basso per far scendere i detriti nel recipiente. Prima di smontare il vecchio paraolio, si deve verificare il codice e la marca del nuovo paraolio da inserire.

4. Guida chiara per sostituire il paraolio del pignone

Il video fornisce una guida semplice e chiara per smontare il pignone e il paraolio del pignone su una Mv Agusta Brutale 910 e 910R. Seguendo i passaggi indicati, è possibile sostituire il paraolio in modo efficace e sicuro, garantendo il corretto funzionamento della moto.

5. Sostituzione delle parole dell'alberino del pignone su una BMW R 1200 GS del 2007

Il video mostra come sostituire le parole dell'alberino del pignone su una BMW R 1200 GS del 2007. Il primo passo è rimuovere la ruota posteriore e il monobraccio per accedere al carter motore. Successivamente, bisogna pulire la zona e verificare i codici del paraolio che si intende sostituire. Una volta rimossa la vecchia guarnizione, si deve inserire la nuova con attenzione, lubrificando il tutto per evitare danni.

6. Rimontaggio del pignone e della piattina

Dopo aver sostituito il paraolio, si può procedere al rimontaggio del pignone e della piattina che fa da fermo. È importante utilizzare del frena filetti per evitare che il pignone si allenti. Successivamente, si può rimontare la ruota fonica e il cartellino di difesa del pignone. Infine, si deve registrare l'eccentrico del monobraccio per ottenere la giusta tensione della catena e bloccare i due perni con i bulloni.

7. Consigli utili per evitare di danneggiare il carter motore

Il video offre alcuni consigli utili per evitare di danneggiare il carter motore durante la sostituzione delle parole dell'alberino del pignone. Ad esempio, è importante battere sul bordo rigido del paraolio per evitare di rovinare il labbro in gomma che fa da parapolvere. Inoltre, bisogna fare attenzione a non rovinare la sede del cuscinetto in classe durante la rimozione del paraolio vecchio.

8. La sostituzione delle parole dell'alberino del pignone alla portata di tutti

Il video dimostra che la sostituzione delle parole dell'alberino del pignone può essere effettuata anche da chi non è un esperto meccanico, con l'utilizzo degli strumenti giusti e un po' di attenzione. Seguendo i passaggi indicati, è possibile effettuare la sostituzione in modo sicuro e preciso, evitando danni al veicolo.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video