Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Sostituzione dello statore su Mvagusta F4

Modello: Mvagusta F4 1000r
Parte: Alternatore
Sostituzione dello statore su Mvagusta F4

Su Mvagusta F4 lo statore si trova sotto il serbatoio, per cui per accedervi dovete inizialmente rimuovere la sella e la carena laterale sinistra a fianco delle stessa. Una volta fatto ciò, come ben mostrato nel video, potete arrivare a svitare i due bulloni (aventi entrambi una rondella) dello statore con una chiave a bussola estendibile. Estraete lo statore dalla sede tirandolo dall'alto con una pinza a scatto e aiutandovi da sotto con l'altra mano (per questo la rimozione della carena laterale). Per il rimontaggio non dovete fare altro, ovviamente, che procedere a ritroso sino al montaggio della sella.

Inserito il 3 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire lo statore di una MV Agusta F4 1000 del 2010

Il video mostra come sostituire lo statore di una MV Agusta F4 1000 del 2010. Il tutorial spiega come rimuovere la sella e la carena laterale sinistra per accedere allo statore, che si trova sotto il serbatoio. Una volta rimosse queste parti, il video mostra come svitare i due bulloni dello statore con una chiave a bussola estendibile e come estrarre lo statore dalla sua sede con una pinza a scatto.

2. Una soluzione pratica per rimuovere il coperchio dello statore

Il video fornisce anche una soluzione pratica per rimuovere il coperchio dello statore, che non è stato facile da trovare. In particolare, il tutorial suggerisce di inserire due bulloni con filettatura all'interno dei fori del coperchio per bloccarlo e utilizzare una chiave a bussola estendibile per svitare il dado dello statore. Questo metodo si è dimostrato molto efficace e ha permesso di rimuovere il coperchio in modo semplice e veloce.

3. Procedura dettagliata per rimuovere e sostituire lo statore

Una volta rimosso il coperchio dello statore, il video mostra come rimuovere il magnete e il pezzo dello statore/alternatore con alcune viti. Infine, il tutorial spiega come rimontare il nuovo statore e il coperchio seguendo la procedura inversa. Il video è stato realizzato per aiutare chiunque abbia lo stesso tipo di moto e abbia difficoltà a sostituire lo statore.

4. Informazioni sulla produzione del video tutorial

Il video è stato prodotto da Moto Phoenix in collaborazione con Godspeed di Laugh Now Ride Later. Il tutorial è stato realizzato perché non esistono molte informazioni dettagliate su come sostituire lo statore di una MV Agusta F4 1000 del 2010 su internet. Il video fornisce un metodo semplice e pratico per rimuovere il coperchio dello statore, che può essere utile per chiunque debba sostituire lo statore della propria moto.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video