Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. Brutale 1078 Rr
  6. : Come sostituire il tubo del freno anteriore e della frizione della Mv Agusta Brutale 1078 RR

Modello: Mvagusta Brutale 1078 Rr
Parte: Tubi Olio Freni
Come sostituire il tubo del freno anteriore e della frizione della Mv Agusta Brutale 1078 RR

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di effettuare la sostituzione dei tubi dell'olio dei freni anteriori e della frizione della moto Mv Agusta Brutale 1078 RR. Come prima cosa andiamo a smontare la parte frontale della moto, rimuovendo il faro anteriore e il quadro strumenti; per farlo svitiamo tutte le viti e scolleghiamo i cablaggi elettrici. A questo punto andiamo a scollegare i tubi dei freni anteriori dalla vaschetta, facendo scolare tutto il fluido dei freni; rimuoviamo in seguito anche il tubo della frizione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 31 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio parte frontale della moto

Il video tutorial mostra come sostituire i tubi dell'olio dei freni anteriori e della frizione della moto Mv Agusta Brutale 1078 RR. Per prima cosa, è necessario smontare la parte frontale della moto, rimuovendo il faro anteriore e il quadro strumenti, svitando tutte le viti e scollegando i cablaggi elettrici. Successivamente, si devono scollegare i tubi dei freni anteriori dalla vaschetta, facendo scolare tutto il fluido dei freni, e rimuovere il tubo della frizione.

2. Sostituzione tubi freno e frizione

Per sostituire i tubi freno e frizione, è necessario smontare l'avantreno per agevolare l'operazione. I tubi del freno anteriori sono diretti e ci sono due tubi che vanno singolarmente a una pinza di destra e una pinza di sinistra. La configurazione prevede tubi di dimensioni originali, mentre i tubi che il video mostra di sostituire erano della Cossato e troppo lunghi.

3. Smontaggio tubo frizione e installazione nuovo tubo

Per sostituire il tubo della frizione, è necessario svitare il banjo della frizione che si trova sull'attuatore e smontare il video stop, che è il segnale che viene dato alla centralina che la frizione tenga premuta o meno. Dopo aver smontato il video stop, si può smontare il tubo, liberandolo e asciugandolo. Il tubo nuovo della frizione ha una guaina che copre la parte del tubo che striscia tra il manubrio.

4. Montaggio tubi freno e fissaggio al telaio

Una volta eliminato l'olio presente nel circuito, si può procedere al montaggio del tubo nuovo della frizione. Il tubo viene fatto passare all'interno della staffa del faro e poi collegato all'attuatore. Il tubo del freno deve passare all'interno della staffa del faro, quindi quando si rimonta la piastra e la staffa, bisogna fare attenzione a far passare le curve dei tubi all'interno della staffa. Infine, il tubo viene fissato con una fascetta al telaio.

5. Sostituzione tubi frizione e spurgo freni

Il video mostra il procedimento per sostituire i tubi della frizione e dello spurgo dei freni su una moto. Dopo aver rimosso il tubo della frizione, la tecnica utilizzata prevede di montare il nuovo tubo partendo dal basso e fissandolo alla pompa della frizione. Il tubo viene poi fatto passare attraverso la piastra e fissato alla staffa. Per evitare problemi, il nuovo tubo non viene fissato direttamente alla staffa, ma viene lasciato pendere temporaneamente e fissato con del nastro.

6. Procedimento di spurgo dei freni

Per quanto riguarda lo spurgo dei freni, il procedimento è simile a quello della frizione. Viene utilizzata una pompetta per aspirare l'olio usato dalle pinze dei freni. Il tecnico mostra come spingere i pistoncini delle pinze in modo da rimuovere l'olio vecchio e spurgare completamente il sistema. Successivamente, i tubi dei freni vengono rimossi e sostituiti con quelli nuovi. Le lunghezze dei tubi vengono selezionate in base alla distanza tra la pompa e le pinze dei freni.

7. Montaggio dei nuovi tubi dei freni sulla pompa

Infine, il tecnico mostra come montare i nuovi tubi dei freni sulla pompa. Il primo tubo viene fissato seguendo una curvatura verso il radiatore e stringendo la chiave fino a quando si è sicuri della posizione corretta. Il secondo tubo viene montato sopra il primo e fissato sempre sulla pompa. Il video termina con il tecnico che spiega che non ha completato il montaggio perché deve rimontare la staffa del faro.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video