Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 750
  6. : Come si sostituisce l'olio della MV Agusta F4 750?

Modello: Mvagusta F4 750
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio della MV Agusta F4 750?

Per poter sostituire l'olio della MV Agusta F4 750 bisogna andare a svitare il tappo di scarico posizionato sotto la coppa dell'olio, posta nella parte bassa del fianco sinistro della moto. Posizionando un recipiente sotto il tappo, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto e chiudere il serbatoio quando tutto l'olio sarà fuoriuscito. Una volta che la fase di scarico dell'olio sarà terminata sarà possibile versare un olio nuovo dalle giuste caratteristiche nel serbatoio, utilizzando l'apposito tappo. Quando la giusta quantità di olio sarà stata inserita nel motore, sarà possibile chiudere il serbatoio con il tappo.

Inserito il 30 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio olio sulla MV Agusta F4 750 del 2013

In questo video, il protagonista mostra come fare il cambio olio sulla sua MV Agusta F4 750 del 2013. Dopo aver fatto riscaldare la moto per cinque minuti, ha tolto le carene per accedere al tappo di scarico dell'olio, situato nella parte bassa del fianco sinistro. Una volta posizionato un recipiente sotto il tappo, ha svitato il tappo per far uscire tutto l'olio esausto.

2. Versare l'olio nuovo e chiudere il serbatoio

Dopo aver fatto uscire tutto l'olio, il protagonista ha versato l'olio nuovo dalle giuste caratteristiche nel serbatoio, utilizzando l'apposito tappo. Una volta che la giusta quantità di olio è stata inserita nel motore, ha chiuso il serbatoio con il tappo.

3. Strumenti utilizzati per il cambio olio e filtro dell'olio a forma di cono

Per fare il cambio olio, il protagonista ha utilizzato un 10 millimetri per rimuovere il tappo di scarico e il tappo di riempimento, che sono entrambi della stessa misura. Ha anche mostrato il filtro dell'olio a forma di cono, che è usato sulla sua moto.

4. Sostituire il filtro dell'olio e la guarnizione del tappo di scarico

Il protagonista ha anche mostrato come sostituire il filtro dell'olio e la guarnizione del tappo di scarico. Ha spiegato che la guarnizione del tappo di riempimento ha una forma strana e che ha bisogno di essere sostituita. Infine, ha detto che ha fatto il cambio olio da solo perché non ha senso portare la moto in officina per un'operazione così semplice.

5. Rimuovere la copertura inferiore e il tappo del carter dell'olio per far uscire l'olio vecchio

In questo video, il protagonista mostra come fare un cambio olio sulla sua moto F4. Spiega che il primo passo è rimuovere la copertura inferiore della moto e poi svitare il tappo del carter dell'olio per far uscire l'olio vecchio. Inoltre, mostra come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

6. Importanza della posizione della molla del filtro dell'olio e sostituzione della guarnizione del tappo del carter dell'olio

Il protagonista spiega anche l'importanza di prestare attenzione alla posizione della molla che tiene il filtro dell'olio in posizione. Inoltre, mostra come sostituire la guarnizione del tappo del carter dell'olio e come rimontare il tutto.

7. Video utile con consigli utili per il cambio olio sulla propria moto

Il video è molto utile per chi vuole fare un cambio olio sulla propria moto, in quanto il protagonista spiega passo per passo come fare. Inoltre, dà alcuni consigli utili, come quello di alternare la serratura dei bulloni della copertura inferiore della moto per evitare di deformare la guarnizione.

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video