Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1078rr
  6. : Come si sostituisce la frizione della MV Agusta F4 1078RR?

Modello: Mvagusta F4 1078rr
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della MV Agusta F4 1078RR?

Per poter sostituire la frizione della MV Agusta F4 1078RR bisogna andare a svitare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile rimuovere il coperchio del carter e si dovranno rimuovere i bulloni sottostanti che fissano la frizione all'interno del proprio alloggiamento. Questa potrà quindi ora essere rimossa dalla sua sede e smontata appositamente, separando tutti i dischi che la compongono. A questo punto sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo con gli appositi bulloni, coprendo il tutto con il carter.

Inserito il 11 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione su MV Agusta F4 1078RR

Il video mostra come sostituire la frizione della MV Agusta F4 1078RR. Per fare ciò, bisogna svitare le viti che fissano il carter sulla parte destra della moto, rimuovere il coperchio del carter e i bulloni che fissano la frizione all'interno del proprio alloggiamento. Una volta rimossa la frizione, si possono separare tutti i dischi che la compongono e inserire il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo con gli appositi bulloni e coprendo il tutto con il carter.

2. Differenze tra frizione normale e slipper

Il video mostra anche le differenze tra la frizione normale e quella slipper. Prima di disassemblare la frizione, è consigliabile marcare la posizione dei dischi con un pennarello per evitare errori durante il rimontaggio. Una volta rimossi i dischi, si può procedere alla rimozione del pin che ferma la campana e il supporto dei dischi. Si può anche controllare il cuscinetto della campana e pulire tutti i componenti.

3. Ordine corretto dei dischi e delle molle per il rimontaggio della frizione

Per rimontare la frizione, bisogna seguire l'ordine corretto dei dischi, alternando i dischi conduttori con quelli normali e inserendo per ultimi quelli con la maggiore superficie di attrito. È importante anche posizionare correttamente le molle, alternando quelle piatte con quelle curve e facendo attenzione a posizionare la curva verso il motore. Una volta rimontata la frizione, bisogna prestare attenzione alla posizione del coperchio del carter e del pin che ferma la flangia della pressione.

4. Consigli per la pulizia e il serraggio della vite della flangia della pressione

Infine, il video consiglia di fare una pulizia accurata dei componenti prima di rimontare la frizione e di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare la vite della flangia della pressione. Inoltre, si consiglia di fare il lavoro in due persone per facilitare il serraggio della vite e di controllare sempre la posizione dei dischi per evitare errori.

5. Sostituzione della frizione su Brutale 1090RR e F4 1000 RR

Il video mostra come sostituire la frizione su una Brutale 1090RR. Dopo aver spiegato la posizione del pistone e della pressione della piastra di frizione, il video mostra come montare le molle e i dischi della frizione. È importante controllare la lunghezza delle molle e i cuscinetti per eventuali danni o difetti. Il video mostra anche come montare la frizione su una F4 1000 RR, che ha lo stesso codice della Brutale 1090RR.

6. Smontaggio e rimontaggio della frizione su Brutale 1090RR e F4 1000 RR

Il video mostra come smontare e rimontare la frizione su una Brutale 1090RR e su una F4 1000 RR. È importante controllare la lunghezza delle molle e i cuscinetti per eventuali danni o difetti. Il video mostra anche come montare la frizione su una F4 1000 RR, che ha lo stesso codice della Brutale 1090RR.

7. Controllo della lunghezza delle molle e dei cuscinetti

Il video mostra come controllare la lunghezza delle molle e i cuscinetti per eventuali danni o difetti. È importante controllare la lunghezza delle molle e i cuscinetti per eventuali danni o difetti. Il video mostra anche come montare la frizione su una F4 1000 RR, che ha lo stesso codice della Brutale 1090RR.

8. Montaggio della frizione su F4 1000 RR con lo stesso codice della Brutale 1090RR

Il video mostra come controllare la lunghezza delle molle e i cuscinetti per eventuali danni o difetti. È importante controllare la lunghezza delle molle e i cuscinetti per eventuali danni o difetti. Il video mostra anche come montare la frizione su una F4 1000 RR, che ha lo stesso codice della Brutale 1090RR.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video