Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Come si smonta il motore della MV Agusta F4 1000R?

Modello: Mvagusta F4 1000r
Parte: Motore
Come si smonta il motore della MV Agusta F4 1000R?

Per poter smontare il motore della MV Agusta F4 1000R bisogna andare a svitare le viti che fissano la sella, in modo che quest'ultima possa essere rimossa dall'interno del proprio alloggiamento. Una volta che la sella sarà stata rimossa, si potranno svitare le viti che fissano il serbatoio del carburante: a questo punto sarà possibile rimuovere completamente il serbatoio e individuare gli elementi che fissano il motore alla sua parte superiore. Questo potrà quindi ora essere estratto, andando a svitare le viti che fissano i cilindri e smontando gli appositi pistoni e albero motore presenti all'interno. In questo modo le componenti del motore potranno essere sostituite, montando tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 28 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore di una MV Agusta F4 1000R per risolvere un problema al cuscinetto di biella

In questo video, Kyle di Limitless Powersports Service Repair mostra come smontare il motore di una MV Agusta F4 1000R. Il proprietario della moto ha notato dei pezzi dorati nel liquido dell'olio, il che indica un problema con il cuscinetto di biella o di banco. Kyle suppone che il cuscinetto di biella sia il colpevole, poiché il proprietario ha dimenticato di rimettere l'O-ring che circonda il prelievo dell'olio. Kyle rimuove la sella, il serbatoio del carburante e le parti del corpo della moto per accedere al motore.

2. Utilizzo di sacchetti Ziploc per tenere traccia delle parti della moto durante lo smontaggio

Kyle utilizza una tecnica utile per tenere traccia di tutte le parti della moto, utilizzando sacchetti Ziploc per mantenere i pezzi organizzati. Dopo aver rimosso il motore, Kyle scopre che i lobi di aspirazione della camma di aspirazione sono stati danneggiati, un problema che non ha mai visto prima su una moto come questa. Kyle contatta alcuni negozi di parti di ricambio, ma scopre che le parti per questo modello di moto sono molto difficili da trovare. Kyle dovrà misurare la guarnizione della testa per assicurarsi di ordinare la giusta guarnizione.

3. Scoperta del cuscinetto di biella come il colpevole del problema e ordinazione di parti di ricambio

Kyle continua a smontare il motore e scopre che il cuscinetto di biella del quarto cilindro è il colpevole del problema. Kyle dovrà ordinare un kit di guarnizioni completo, cuscinetti di biella e di banco, e forse una nuova camma di aspirazione e un nuovo raffreddatore d'olio. Anche se il proprietario della moto ha bisogno di una riparazione costosa, Kyle è in grado di mantenere un tono amichevole e di fornire consigli utili per la manutenzione della moto.

4. Sostituzione di bielle e cuscinetti, invio dell'albero motore a Millennium Technologies e revisione della camma di aspirazione da Webcams

In questo video, Kyle continua lo smontaggio del motore della MV Agusta F4 1000. Ha scoperto che il cuscinetto della biella numero 4 è completamente bruciato e che ci sono molti giochi su e giù. Anche gli altri cuscinetti non sembrano in buone condizioni. Kyle prevede di sostituire tutte le bielle e i cuscinetti, inviare il albero motore a Millennium Technologies per essere saldato, rettificato e lucidato, e far revisionare la camma di aspirazione da Webcams. Il costo di questa riparazione è molto elevato.

5. Decisione di vendere la moto invece di ripararla a causa del costo elevato delle parti di ricambio

Nel secondo video, Kyle ha smontato completamente il motore e ha scoperto che il cuscinetto della biella numero 4 era rotto e che gli altri cuscinetti non erano in buone condizioni. Ha deciso di non riparare il motore poiché il costo delle parti di ricambio era troppo elevato. Invece, ha deciso di mettere in vendita la moto per 4500 dollari, poiché è in buone condizioni e ha molti pezzi di ricambio in carbonio. La camma di aspirazione è leggermente danneggiata ma non esistono riparatori disponibili. Kyle ha ringraziato i suoi spettatori per il loro supporto e ha invitato tutti ad iscriversi al suo canale.

6. Dimostrazione della competenza e della passione di Kyle come meccanico esperto e appassionato di motociclette.

In generale, Kyle ha mostrato ai suoi spettatori come smontare completamente il motore di una MV Agusta F4 1000 e come individuare i problemi comuni. Ha anche spiegato che la riparazione di questo tipo di motore può essere molto costosa e che, in alcuni casi, potrebbe essere più conveniente vendere la moto piuttosto che ripararla. Kyle ha dimostrato di essere un meccanico esperto e appassionato, sempre pronto ad aiutare i suoi spettatori con i loro problemi di motociclette.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video