Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Come si sostituisce la corona posteriore della MV Agusta F4 1000R?

Modello: Mvagusta F4 1000r
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce la corona posteriore della MV Agusta F4 1000R?

Per poter sostituire la corona posteriore della MV Agusta F4 1000R bisogna andare ad allentare il dado che fissa la ruota posteriore corrispondente al perno che si trova nella parte finale del forcellone: allentando questo dado sarà possibile rimuovere il supporto che blocca il disco del freno e la corona corrispondente, spostandone anche la catena. Quindi il cuscinetto e il relativo perno di bloccaggio della ruota potranno essere estratti e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile inserire anche la nuova corona, posizionando la catena attorno ad essa. Infine anche tutte le altre componenti rimosse potranno essere montate nuovamente.

Inserito il 13 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della corona posteriore su una MV Agusta F4 1000R

Il video mostra come sostituire la corona posteriore di una MV Agusta F4 1000R. Per farlo, bisogna allentare il dado che fissa la ruota posteriore e rimuovere il supporto che blocca il disco del freno e la corona, spostando anche la catena. Successivamente, il cuscinetto e il perno di bloccaggio della ruota possono essere estratti e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio. Infine, tutte le componenti rimosse possono essere montate nuovamente.

2. Sostituzione dell'hub su una MV Agusta F4 1000R

Il video mostra un caso specifico in cui il cuscinetto interno si è rotto causando danni alla ruota e all'asse. Per questo motivo, il proprietario decide di sostituire l'intero hub con uno del 2010, che ha un cuscinetto più grande. Dopo aver pulito il forcellone e lubrificato le parti, l'hub viene inserito e fissato con due bulloni. Vengono poi inseriti gli spaziatori, il perno e la corona.

3. Montaggio della corona posteriore su una MV Agusta F4 1000R

Per montare la corona, è importante utilizzare uno spessore a gradini poiché l'asse è leggermente più sottile. Dopo aver lubrificato le parti, la corona viene inserita e fissata con una rondella e un dado. Infine, la catena viene riposizionata e la ruota viene rimontata seguendo le istruzioni del manuale.

4. Conclusione e considerazioni finali sulla sostituzione della corona posteriore su una MV Agusta F4 1000R

Il proprietario del video conclude mostrando il lavoro finito e affermando che il montaggio della ruota e dei dadi è un'operazione abbastanza semplice che può essere eseguita seguendo le istruzioni del manuale. Il video fornisce quindi una guida utile per chiunque voglia sostituire la corona posteriore della propria MV Agusta F4 1000R.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video