Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. Brutale 1090rr
  6. : Come si sostituisce la batteria della MV Agusta Brutale 1090?

Modello: Mvagusta Brutale 1090rr
Parte: Batteria
Come si sostituisce la batteria della MV Agusta Brutale 1090?

Per poter sostituire la batteria della MV Agusta Brutale 1090 bisogna andare a fare leva nella parte inferiore della sella, in modo che quest'ultima possa essere staccata per dare accesso alle sue componenti sottostanti. Qui sarà possibile individuare la batteria, la quale dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento svitandone le viti di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione: dopo che il vecchio dispositivo sarà stato liberato, sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, collegandolo e fissandolo alla propria sede. Dopo l'installazione si potrà coprire con la sella, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 10 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della MV Agusta Brutale 1090

Il video mostra il processo di sostituzione della batteria della MV Agusta Brutale 1090. Per accedere alla batteria, è necessario rimuovere la sella dalla parte inferiore e scollegare i cavi di alimentazione e le viti di fissaggio. Una volta rimosso il vecchio dispositivo, è possibile installare il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo alla sua sede. Dopo l'installazione, la sella può essere coperta e verificato che tutto funzioni correttamente.

2. Acquisto di una nuova batteria al litio con tecnologia BMS

Il video mostra anche il processo di acquisto della nuova batteria presso il sito web della Uni Bat. La batteria scelta è una batteria al litio con tecnologia BMS e una capacità di 5 ampere. Il sistema BMS protegge la batteria da sovraccarica e sovra scarica, e consente cicli di carica scarica fino a 2.000 volte. Le batterie al litio hanno una durata maggiore e un peso inferiore rispetto alle batterie al piombo.

3. Unboxing della nuova batteria e accessori inclusi

Il video mostra anche l'unboxing della nuova batteria, che include tamponi in gommapiuma per mantenere la batteria in posizione nel vano batteria. Viene anche fornito un libretto di uso e manutenzione in più lingue, compreso l'italiano. Viene fornita anche una busta con i morsetti per collegare la batteria.

4. Importanza di utilizzare un caricatore dedicato per le batterie al litio

Infine, il video sottolinea l'importanza di utilizzare un caricatore dedicato alle batterie al litio per la ricarica della nuova batteria. La Uni Bat fornisce un caricatore automatico CH1 LT che consente di caricare e mantenere la carica della batteria in modo sicuro e duraturo.

5. Vantaggi dell'utilizzo di una batteria al litio su una moto

Il video riguarda l'installazione di una batteria al litio su una moto. Il presentatore spiega che, sebbene sia possibile utilizzare un caricatore standard per le batterie al piombo, per le batterie al litio è necessario un caricatore specifico. La batteria al litio consente una diminuzione di peso molto importante, il che la rende ideale per l'uso su strada e in pista.

6. Differenza di peso tra la vecchia batteria al piombo e la nuova batteria al litio

Il presentatore mostra la differenza di peso tra la vecchia batteria al piombo e la nuova batteria al litio. La differenza è sostanziale e può fare la differenza sul giro. La batteria al litio ha dimensioni leggermente più piccole rispetto alla batteria al piombo, ma la diminuzione di peso è molto significativa.

7. Processo di installazione della nuova batteria al litio

Il presentatore mostra il processo di installazione della nuova batteria al litio. Dopo aver scollegato la vecchia batteria, inserisce la nuova batteria e stringe i morsetti a 5 Newton. Inserisce i tamponi, che aderiscono perfettamente al vano batteria, lasciando anche un po' di spazio per eventuali oggetti aggiuntivi. L'installazione è stata facile e veloce.

8. Efficienza della nuova batteria al litio e consigli per l'acquisto e l'utilizzo

Infine, il presentatore avvia la moto e si nota subito la differenza nella reattività del motore. La batteria al litio sembra più efficiente rispetto alla vecchia batteria al piombo. Il presentatore consiglia di utilizzare il sito web della Uni Bat per trovare la batteria corrispondente alla propria moto. Inoltre, ricorda che la batteria al litio richiede un caricatore specifico, diverso da quello utilizzato per le batterie al piombo.

    Vedi anche

Come si rimuove il faro frontale della Piaggio Vespa GTS 125?

Per poter rimuovere il faro frontale della Piaggio Vespa GTS 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello frontale all'interno del quale è contenuto il gruppo ottico: le viti che fissano questa carenatura si trovano nella parte interna del pannello frontale, alla base delle manopole. Prima di rimuovere la carenatura frontale, bisognerà anche svitare gli specchietti, rimuovendoli dalla relativa sede e andando così a staccare il pannello: il gruppo ottico potrà essere rimosso dal pannello allentandone le viti e scollegandone i connettori. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo faro, fissandolo opportunamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video