Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su Nissan Qashqai

Come si smonta la cinghia della distribuzione di un Nissan Qashqai? Solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, rimuoviamo il para motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova (smontata in precedenza), il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Infine montiamo i rivestimenti in plastica nella parte posteriore e superiore dell'auto.

Inserito il 29 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la cinghia della distribuzione di un Nissan Qashqai

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione di un Nissan Qashqai. Per prima cosa, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna o crick e viene rimosso il para motore e la copertura della cinghia. Successivamente, con l'ausilio di una chiave fissa, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila via la cinghia dalla sede. Con una chiave a bussola si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua.

2. Montaggio della nuova pompa dell'acqua e della cinghia

Dopo aver rimosso la pompa dell'acqua, si procede con il montaggio della nuova pompa, del tendicinghia e della cinghia stessa. Si serrano tutti i componenti con la chiave a bussola e infine si rimontano i rivestimenti in plastica nella parte posteriore e superiore dell'auto. Durante il lavoro, viene anche mostrato come cambiare l'olio del motore e il filtro dell'olio.

3. Procedura per rimuovere e sostituire la cinghia della distribuzione

Per rimuovere la cinghia della distribuzione, viene utilizzata una chiave fissa e si allenta il rullo tendicinghia. La cinghia viene quindi sfila dalla sede. Successivamente, viene utilizzata una chiave a bussola per svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia e rimuovere la pompa dell'acqua. Viene poi montata la nuova pompa, il tendicinghia e la cinghia stessa, serrando il tutto con la chiave a bussola.

4. Consigli e istruzioni durante il lavoro di sostituzione della pompa dell'acqua

Durante il lavoro, viene mostrato come cambiare l'olio del motore e il filtro dell'olio. Viene anche mostrato come rimuovere la copertura della cinghia della distribuzione e come rimuovere il para motore. Durante il lavoro, viene dato un consiglio importante riguardo alla rimozione della pressione del liquido di raffreddamento prima di rimuovere la pompa dell'acqua.

5. Rimozione della vecchia pompa e preparazione per la sostituzione

In questo video tutorial, il protagonista sta mostrando come sostituire la pompa dell'acqua in un motore a quattro cilindri. Dopo aver rimosso il radiatore e il tubo inferiore, il protagonista si assicura di non danneggiare l'elemento in plastica della pompa, poiché questo potrebbe causare problemi. Successivamente, rimuove il supporto del motore e il copri-cinghia, e si prepara per regolare la sincronizzazione del motore.

6. Regolazione della sincronizzazione del motore e problemi con la cinghia

Il protagonista spiega come regolare la sincronizzazione del motore, utilizzando i segni sulla cinghia dentata. Tuttavia, si accorge che la cinghia che ha ricevuto è troppo lunga e non si adatta correttamente. Decide quindi di lasciare la vecchia cinghia e di continuare con la nuova pompa. Dopo aver installato la nuova pompa, il protagonista chiude tutto e ripulisce il motore.

7. Conclusione del lavoro e promessa di un prossimo tutorial sulla sostituzione della cinghia dentata.

Infine, il protagonista conclude il video dicendo che tornerà per completare il lavoro quando avrà la cinghia corretta. Il video termina con la promessa di un prossimo tutorial sulla sostituzione della cinghia dentata.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video