Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Pathfinder
  6. : Sostituzione olio differenziale su Nissan Pathfinder

Nissan Pathfinder - Video Tutorial

Modello: Nissan Pathfinder MK 3, R51 - Anni 2005-2012
Parte: Differenziale
Operazione: Sostituzione olio differenziale su Nissan Pathfinder

Sostituzione dell'olio nel differenziale della Pathfinder? Vediamo la sostituzione. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna e solleviamola ad altezza comoda per intervenire alla sostituzione. Per effettuare il cambio dell'olio del differenziale dobbiamo svitare il perno posto sotto la stessa con una chiave a bussola. Una volta svitato il perno facciamo defluire il liquido in un contenitore. Apprestiamoci a riavvitare il perno sulla trasmissione con la chiave, poi, rabbocchiamo con il liquido adatto il contenitore del differenziale (perno superiore). Portiamo l'auto a terra e testiamo il funzionamento del veicolo.

Inserito il 1 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Gli strumenti necessari per la sostituzione dell'olio del differenziale di una Nissan Pathfinder del 2012.

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore e anteriore di una Nissan Pathfinder del 2012. Per fare ciò, sono necessari alcuni strumenti, come una chiave a bussola, una chiave a brugola da 10 millimetri, un pompetta, una chiave dinamometrica, del sigillante per filettature ad alta temperatura, del liquido per differenziali sintetico e dei tappi di drenaggio.

2. Come sostituire l'olio del differenziale di una Nissan Pathfinder del 2012.

Per procedere con la sostituzione dell'olio del differenziale, l'auto deve essere sollevata su un ponte a colonna. Successivamente, si svita il perno posto sotto la trasmissione con una chiave a bussola e si lascia defluire il liquido in un contenitore. Si riavvita il perno sulla trasmissione e si rabbocca il contenitore del differenziale con il liquido adatto. Infine, si testa il funzionamento del veicolo.

3. Rimuovere i tappi di riempimento e di drenaggio per la sostituzione dell'olio del differenziale.

Per la sostituzione dell'olio del differenziale anteriore e posteriore, è necessario rimuovere il tappo di riempimento prima di rimuovere il tappo di drenaggio. In questo modo, si evita di dover riempire il differenziale senza il tappo di riempimento. Una volta svitati entrambi i tappi, si lascia defluire il liquido in un contenitore e si procede con la sostituzione dei tappi di drenaggio e dei tappi di riempimento.

4. Consigli per la sostituzione dell'olio del differenziale.

È consigliabile pulire bene i tappi di drenaggio e i tappi di riempimento prima di rimontarli, in modo da evitare che detriti o sporco entrino nel differenziale. Inoltre, è importante utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i tappi di drenaggio e di riempimento con la corretta coppia di serraggio, in modo da evitare perdite di liquido.

5. Risparmiare denaro con la sostituzione dell'olio del differenziale.

Effettuare la sostituzione dell'olio del differenziale può essere un'operazione costosa se svolta presso un'officina. Tuttavia, seguendo le istruzioni del video e utilizzando gli strumenti necessari, è possibile risparmiare denaro e mantenere il proprio veicolo in ottime condizioni.

6. Come cambiare l'olio del differenziale anteriore e posteriore di un Nissan Pathfinder del 2012.

Il video mostra come cambiare l'olio del differenziale anteriore e posteriore di un Nissan Pathfinder del 2012. Prima di tutto, è importante rimuovere il tappo di scarico per far uscire l'olio vecchio e poi rimuovere il tappo di riempimento. Una volta svuotato il differenziale, si deve pulire il tappo di scarico e il tappo di riempimento. Si consiglia di utilizzare una guarnizione nuova ogni volta che si cambia l'olio. Dopo aver applicato il sigillante sui tappi, si possono rimettere al loro posto e serrare con una coppia di serraggio di 26 piedi-libbra.

7. Come cambiare l'olio del differenziale anteriore di un Nissan Pathfinder del 2012.

Per il differenziale anteriore, si deve rimuovere il tappo di riempimento per verificare se l'olio vecchio deve essere cambiato. Se non esce olio dal tappo di scarico, allora si può procedere con il cambio dell'olio vecchio. Una volta svuotato il differenziale, si deve pulire il tappo di scarico e il tappo di riempimento. Si consiglia di utilizzare una guarnizione nuova ogni volta che si cambia l'olio. Dopo aver applicato il sigillante sui tappi, si possono rimettere al loro posto e serrare con una coppia di serraggio di 26 piedi-libbra.

8. Pulire il differenziale e riciclare le vecchie bottiglie d'olio.

È importante pulire bene il differenziale per evitare perdite d'olio in futuro. Si consiglia di utilizzare un panno per pulire le superfici e verificare se ci sono perdite. Una volta completato il lavoro, si possono riempire le vecchie bottiglie d'olio e portarle in un centro di riciclaggio gratuito. Il costo totale per il cambio dell'olio dei differenziali è di circa 95 dollari canadesi, rispetto ai 300 dollari che la concessionaria avrebbe addebitato per lo stesso lavoro.

9. Come cambiare l'olio del differenziale di una Nissan Pathfinder del 2012 e risparmiare denaro.

Il video mostra come è possibile cambiare l'olio del differenziale anteriore e posteriore di un Nissan Pathfinder del 2012 risparmiando denaro. Il lavoro richiede solo un'ora e può essere fatto anche da chi non ha mai fatto un'operazione del genere. Inoltre, è possibile riutilizzare le vecchie bottiglie d'olio portandole in un centro di riciclaggio gratuito. Si consiglia di utilizzare una guarnizione nuova ogni volta che si cambia l'olio e di pulire bene il differenziale per evitare perdite d'olio in futuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video