Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Leaf
  6. : Come sostituire la ventola abitacolo della Leaf

Nissan Leaf - Video Tutorial

Modello: Nissan Leaf MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola abitacolo della Leaf

Vogliamo sostituire la ventola dell'aria di una Nissan Leaf? Smontiamo alcuni pezzi dentro il cruscotto per accedere alla ventola dell'aerazione. Smontiamo le plastiche sotto il cruscotto che coprono la ventola, accediamo alla vaschetta del liquido del lavavetri. Rimuoviamo le coperture per accedere alla vaschetta (lato passeggero). Smontiamo il cassetto del vano portaoggetti. Cominciamo a smontare con una chiave a bussola i perni di serraggio della ventola dell'aerazione. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede estraiamolo via dal vano dedicato (scolleghiamo i morsetti elettrici). Montiamo la nuova ventola dell'aria nel suo alloggio dedicato, fissiamo tutte le viti di serraggio e morsetti.

Inserito il 26 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della ventola dell'aria nella Nissan Leaf

Il video mostra come sostituire la ventola dell'aria di una Nissan Leaf. Il proprietario del veicolo ha riscontrato un problema a causa dell'infestazione di roditori che hanno riempito la ventola con foglie e ghiande. Dopo aver portato la macchina dal concessionario Nissan, ha deciso di riparare il problema da solo. Il primo passo è stato smontare alcuni pezzi all'interno del cruscotto per accedere alla ventola dell'aerazione. In seguito, ha rimosso le coperture per accedere alla vaschetta del liquido del lavavetri e il cassetto del vano portaoggetti.

2. Come sostituire la ventola dell'aria nella Nissan Leaf

Per sostituire la ventola dell'aria, il proprietario ha smontato i perni di serraggio con una chiave a bussola e ha estratto il pezzo dalla sua sede. Ha poi scollegato i morsetti elettrici e montato la nuova ventola dell'aria nel suo alloggio dedicato. Infine, ha fissato tutte le viti di serraggio e morsetti. Il proprietario ha acquistato la nuova ventola direttamente dalla concessionaria Nissan, ma ha anche scoperto che è possibile acquistare parti online a prezzi scontati.

3. Lezioni apprese durante la riparazione della ventola dell'aria

Durante la riparazione, il proprietario ha imparato alcune lezioni importanti. La prima è di spegnere immediatamente il motore se si sentono rumori strani, come il suono di rattling o banging. Inoltre, ha scoperto che la ventola dell'aria può essere facilmente rimossa e sostituita, anche se non aveva mai fatto una riparazione simile prima.

4. Dove si trova la ventola dell'aria nella Nissan Leaf

Infine, il proprietario ha mostrato dove si trova la ventola dell'aria all'interno dell'auto. Ha spiegato che si trova dietro il cruscotto e ha mostrato come accedervi rimuovendo alcune coperture. Ha anche suggerito di acquistare parti di ricambio online per risparmiare denaro.

5. Come sostituire il motore del ventilatore nella Nissan Leaf

Il video è una guida su come sostituire il motore del ventilatore in una Nissan Leaf. Il prezzo del motore è di 185 dollari più tasse, ma se viene ordinato online e ritirato dal concessionario, si può ottenere uno sconto. L'autore del video consiglia inoltre di prestare attenzione ad un pacchetto elettronico che si trova sotto il cruscotto, che potrebbe richiedere un collegamento a terra.

6. Come rimuovere il motore del ventilatore nella Nissan Leaf

Il motore del ventilatore è molto facile da rimuovere: basta tirare indietro una linguetta sulla parte superiore del motore, ruotarlo di un quarto di giro verso destra e poi tirarlo fuori. Prima di estrarlo, è consigliabile scollegare il connettore elettrico. L'autore del video raccomanda inoltre di fare attenzione a rimettere il motore nella posizione corretta, altrimenti potrebbe creare problemi.

7. Come accedere al filtro dell'aria della cabina nella Nissan Leaf

Per accedere al filtro dell'aria della cabina, si deve aprire una piccola porta vicino al motore del ventilatore. Il filtro può essere facilmente rimosso tirando verso il basso su una linguetta. L'autore del video consiglia di pulire il filtro, in quanto potrebbe essere molto sporco e intasato, soprattutto se si è avuto un'infestazione di animali o si è passati attraverso situazioni simili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video