Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Micra
  6. : Smontaggio del coperchio della testata sulla Nissan Micra 1.2 K12

Nissan Micra - Video Tutorial

Modello: Nissan Micra K12 - Anni 2002-2010
Parte: Testata Motore
Operazione: Smontaggio del coperchio della testata sulla Nissan Micra 1.2 K12

In questo video tutorial vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare il coperchio della testata sulla Nissan Micra K12, seconda serie, con motore 1.2 a benzina. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la protezione del motore; dopodiché scolleghiamo tutti i connettori elettrici che troviamo sopra la scatola del filtro dell'aria, svitando poi le viti di fissaggio per rimuovere quest'ultima, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del supporto motore sinistro e quelle del coperchio della testata, rimuovendo le candele; estraiamo infine il coperchio!

Inserito il 26 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del coperchio della testata sulla Nissan Micra K12

Il video tutorial mostra come smontare il coperchio della testata sulla Nissan Micra K12 con motore 1.2 a benzina. Si inizia rimuovendo la protezione del motore e scollegando tutti i connettori elettrici sopra la scatola del filtro dell'aria. Successivamente si rimuove la scatola del filtro dell'aria e si svitano le viti del supporto motore sinistro e quelle del coperchio della testata.

2. Individuazione della perdita d'olio nella parte superiore del motore

In seguito, si estraggono le candele e si rimuove il coperchio della testata. L'auto presentava perdite d'olio nella parte superiore del motore, quindi si procede a rimuovere tutti i pezzi per poter visualizzare la valvola di copertura. Si nota che la valvola di copertura è il punto più alto del motore, quindi si sospetta che la perdita d'olio provenga da lì.

3. Rimozione della scatola del filtro dell'aria e del supporto motore sinistro

Per rimuovere la scatola del filtro dell'aria, si svitano quattro bulloni e si rimuovono le clip di fissaggio. Si rimuovono anche i morsetti sulla parte superiore della valvola di copertura. Inoltre, si rimuove il supporto motore sinistro e si estraggono le candele per poter rimuovere il coperchio della testata.

4. Rimozione della valvola di copertura e scoperta delle guarnizioni danneggiate

Infine, si rimuovono le bobine d'accensione, si disconnette la connessione elettrica, si rimuove la linea del vuoto e si toglie la staffa superiore sull'attacco del motore per poter accedere alla vite nascosta. Si rimuove la valvola di copertura e si nota che le guarnizioni sono danneggiate, causando la perdita d'olio.

5. Smontaggio e pulizia della copertura della valvola del motore

Il video mostra il processo di smontaggio e pulizia della copertura della valvola di un motore. Dopo aver rimosso il coperchio, il video mostra come scollegare le connessioni elettriche e le linee del vuoto. Inoltre, viene mostrato come rimuovere una staffa superiore per accedere alla vite nascosta che tiene la copertura della valvola in posizione.

6. Rimozione dei bulloni della copertura della valvola e pulizia della superficie del motore

Dopo la rimozione della vite, la copertura della valvola viene rimossa. Il video mostra come rimuovere i bulloni della copertura della valvola e come assicurarsi di non confondere le posizioni dei bulloni. Dopo aver rimosso la copertura, viene mostrato come pulire la superficie della copertura e della testata del motore.

7. Applicazione della nuova guarnizione e rimontaggio della copertura della valvola

Dopo la pulizia, il video mostra come applicare una nuova guarnizione sulla copertura della valvola e come farla aderire alla testata del motore. Successivamente, viene mostrato come rimontare la copertura della valvola, assicurandosi di stringere i bulloni nella giusta sequenza. Infine, il video mostra come rimontare la staffa superiore e ricollegare le connessioni elettriche e le linee del vuoto.

8. Processo dettagliato e preciso di smontaggio, pulizia e rimontaggio della copertura della valvola del motore

In generale, il video mostra un processo dettagliato e preciso di smontaggio, pulizia e rimontaggio della copertura della valvola di un motore. Anche se alcuni passaggi possono richiedere un po' di pazienza e attenzione, il processo non sembra essere troppo complicato e può essere fatto con strumenti comuni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video