Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Navara
  6. : Come smontare il volante di una Nissan Navara

Nissan Navara - Video Tutorial

Modello: Nissan Navara D40 - Anni 2005-2015
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante di una Nissan Navara

Prima di essere in grado di iniziare, dovremo disconnettere la batteria del veicolo, così da lavorare in sicurezza, per poi sederci sul sedile del guidatore della nostra Nissan Navara. Iniziamo andando a svitare e rimuovere le viti di fissaggio dell'airbag, posizionate sul lato posteriore del volante. Dopodiché, dovremo estrarre l'airbag dal volante, per poi disconnettere il relativo connettore elettrico. Così facendo, avremo raggiunto il dado che fissa il volante al piantone dello sterzo. Procediamo andando a svitarlo e rimuoverlo. Una volta che avremo rimosso il dado di fissaggio, dovremo disincastrare e sfilare il volante dal piantone dello sterzo. Quando avremo rimosso il volante della nostra Nissan Navara, avremo terminato lo smontaggio.

Inserito il 11 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sicurezza e rimozione dell'airbag e del volante originale

Il video mostra come cambiare il volante di una Nissan Navara D40 pick-up. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria del veicolo per lavorare in sicurezza. Successivamente, si deve svitare e rimuovere le viti di fissaggio dell'airbag posizionate sul lato posteriore del volante. L'airbag deve essere estratto dal volante e il relativo connettore elettrico deve essere scollegato. A questo punto, si può raggiungere il dado che fissa il volante al piantone dello sterzo e svitarlo per rimuovere il volante.

2. Smontaggio del volante modificato con presa sportiva

Dopo aver rimosso il volante, si può procedere con lo smontaggio. Il video fornisce alcune indicazioni per lo smontaggio del volante modificato, che presenta una presa sportiva, una cornice nera lucida e una pelle perforata. Per rimuovere l'airbag, si usa uno strumento apposito che serve a spingere una barra metallica attraverso un foro posto sotto il volante. Si deve aspettare almeno cinque minuti per far dissipare la carica residua del sistema. Si procede poi con la rimozione del dado di fissaggio del volante e la disinserzione dei connettori elettrici.

3. Smontaggio del volante originale

Una volta che il volante è stato rimosso, si può passare allo smontaggio. Si deve rimuovere il connettore grigio posto nell'angolo del volante, che richiede l'utilizzo di una piccola vite. Si procede poi con lo svitamento del dado di fissaggio del volante e la rimozione della rondella. Infine, si guida il filo attraverso uno dei tre fori del volante per rimuoverlo completamente. Il video fornisce solo indicazioni generali e si sconsiglia di tentare di smontare il volante senza le conoscenze e le attrezzature adeguate.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video