Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Primastar
  6. : Come smontare l'alternatore del Nissan Primastar

Nissan Primastar - Video Tutorial

Modello: Nissan Primastar MK 1 - Anni 2001-2016
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare l'alternatore del Nissan Primastar

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’alternatore del Nissan Primastar. La prima operazione da eseguire è quella di allentare il tirante della cinghia della distribuzione e sfilare quest’ultima. Dopo aver smontato i bulloni di fissaggio dell’alternatore, è necessario smontare la parte superiore del paraurti anteriore per permettere la fuoriuscita del pezzo. Per fare ciò è necessario smontare il radiatore ed i fanali. A questo punto, svitati i bulloni di fissaggio è possibile smontare la parte superiore del paraurti. Estrarre l’alternatore, senza danneggiare gli elementi nelle vicinanze. A questo punto è possibile installare il nuovo alternatore e rimontare i pezzi smontati finora. Controllare il corretto funzionamento dell’alternatore con l’ausilio di un multimetro.

Inserito il 12 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore del Nissan Primastar

La guida mostra come sostituire l'alternatore del Nissan Primastar. La prima operazione è quella di allentare il tirante della cinghia della distribuzione e sfilare quest’ultima. Dopo aver smontato i bulloni di fissaggio dell’alternatore, è necessario smontare la parte superiore del paraurti anteriore per permettere la fuoriuscita del pezzo. Per fare ciò è necessario smontare il radiatore ed i fanali.

2. Installazione del nuovo alternatore e controllo del funzionamento

Una volta smontati i pezzi, si può estrarre l’alternatore, senza danneggiare gli elementi nelle vicinanze. A questo punto è possibile installare il nuovo alternatore e rimontare i pezzi smontati finora. Controllare il corretto funzionamento dell’alternatore con l’ausilio di un multimetro.

3. Verifica del problema della batteria scarica e sostituzione dell'alternatore

Inizialmente il van si trovava in una situazione scomoda, con la batteria scarica e senza i cavi per farlo partire. Dopo aver provato a farlo partire senza successo, il proprietario ha deciso di utilizzare un'altra batteria per verificare se il problema fosse la batteria o l'alternatore. Dopo aver verificato che il problema era l'alternatore, ha deciso di sostituirlo.

4. Rimozione della cinghia della distribuzione e dei bulloni di fissaggio dell'alternatore

Per sostituire l'alternatore, è necessario rimuovere la cinghia della distribuzione, i bulloni di fissaggio dell’alternatore e la parte superiore del paraurti anteriore. Una volta smontati i pezzi, si può estrarre l’alternatore, senza danneggiare gli elementi nelle vicinanze. A questo punto è possibile installare il nuovo alternatore e rimontare i pezzi smontati finora. Controllare il corretto funzionamento dell’alternatore con l’ausilio di un multimetro.

5. Smontaggio del radiatore e dei fanali per rimuovere la parte superiore del paraurti anteriore

Per rimuovere la parte superiore del paraurti anteriore, è necessario smontare il radiatore ed i fanali. Una volta smontati i pezzi, si può estrarre l’alternatore, senza danneggiare gli elementi nelle vicinanze. A questo punto è possibile installare il nuovo alternatore e rimontare i pezzi smontati finora. Controllare il corretto funzionamento dell’alternatore con l’ausilio di un multimetro.

6. Tentativo di riparare un'alternatore su una Fiat Doblo

In questo video, viene mostrato il tentativo di riparare un'alternatore su una Fiat Doblo. Il meccanico inizia rimuovendo la batteria e smontando il paraurti anteriore per accedere all'alternatore. Dopo aver rimosso l'alternatore difettoso, cerca di installare uno nuovo. Tuttavia, nonostante tutti gli sforzi, l'alternatore nuovo non funziona e il meccanico cerca di individuare il problema.

7. Test per verificare la connessione elettrica dell'alternatore

Il meccanico effettua una serie di test per verificare la connessione elettrica dell'alternatore. Misura la tensione sul polo positivo dell'alternatore e sulla massa del cambio, e verifica che la tensione sia la stessa della batteria. Inoltre, controlla il cablaggio dell'alternatore e il funzionamento dell'indicatore di batteria. Nonostante tutti questi test, l'alternatore non funziona ancora.

8. Utilizzo del know-how di base per risolvere il problema dell'alternatore

Il meccanico ammette di non essere un esperto di alternatori per auto, ma cerca di risolvere il problema utilizzando il suo know-how di base. Tuttavia, non riesce a trovare la causa del problema. Decide quindi di sostituire l'alternatore difettoso con un altro nuovo, sperando che questo risolva il problema.

9. In attesa di risolvere il problema dell'alternatore sulla Fiat Doblo

Alla fine del video, il meccanico è ancora in attesa di risolvere il problema dell'alternatore sulla Fiat Doblo. Nonostante tutti gli sforzi, non è riuscito a far funzionare l'alternatore nuovo e non sa ancora quale possa essere il problema. Tuttavia, si prepara a sostituire l'alternatore con un altro nuovo, nella speranza di risolvere il problema.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video