Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Micra
  6. : Come si resetta la spia PS della Nissan Micra?

Nissan Micra - Video Tutorial

Modello: Nissan Micra K12 - Anni 2002-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia PS della Nissan Micra?

Quando sul display della Nissan Micra si illumina la spia PS vuol dire che si è verificato un malfunzionamento del servosterzo elettrico. Per poter resettare la spia è necessario sostituire completamente il sistema; si comincia rimuovendo le copertura in plastica poste sotto al piantone dello sterzo. Successivamente, si dovrà rimuovere l'airbag frontale e successivamente anche lo sterzo. Dopo aver rimosso anche le devio luci, sarà possibile allentare anche tutti i bulloni che fissano l'intero servosterzo e sfilarlo dal proprio alloggiamento. Dopo la rimozione, sarà possibile sostituire il pezzo e installare nuovamente tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 25 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del sistema EPS su Nissan Micra K12

Il video mostra come smontare il sistema EPS (servosterzo elettrico) su una Nissan Micra K12 quando si accende la spia PS, che indica un malfunzionamento del servosterzo. Per resettare la spia, è necessario sostituire completamente il sistema. Il primo passo è rimuovere le coperture in plastica sotto al piantone dello sterzo. Successivamente, si deve rimuovere l'airbag frontale e lo sterzo per poter allentare i bulloni che fissano l'intero servosterzo e sfilarlo dal proprio alloggiamento. Dopo la rimozione, si può sostituire il pezzo e reinstallare tutte le parti precedentemente rimosse.

2. Smontaggio del volante

Per smontare il volante, si deve rimuovere prima il cassetto portaoggetti e poi staccare il piantone dello sterzo dalla parte del gruppo elettrico. Il volante deve essere dritto, con le ruote allineate. Si devono poi rimuovere i tappini sotto il volante e svitare i due bulloncini con la testa Torex da 30 per liberare l'airbag. Dopo aver scollegato la spina dell'airbag, si può svitare il bullone centrale da 17 per rimuovere il volante.

3. Rimozione delle plastiche intorno al gruppo

Per rimuovere le plastiche intorno al gruppo, si devono svitare le tre viti sotto i fori delle viti con un cacciavite a croce. Dopo aver rimosso le plastiche, si devono rimuovere le devioluci e le spine che si trovano dietro di esse. Si deve poi svitare la spina bianca dietro il blocchetto di accensione e le due viti sopra di essa con un cacciavite a croce. Per rimuovere il blocchetto di accensione, si devono svitare i due bulloni con una chiave numero 6, che possono essere limati per adattarsi meglio al buco.

4. Altre spine da scollegare dalla centralina del motore

Infine, ci sono altre tre spine che devono essere scollegate dalla centralina del motore, ma sono in alto e non sono visibili nel video. Il video mostra come smontare il sistema EPS in modo dettagliato, ma è importante ricordare che questo tipo di lavoro richiede competenze e conoscenze specifiche, e dovrebbe essere eseguito solo da professionisti qualificati.

5. Smontaggio del cablaggio della Nissan Micra

Il video mostra la procedura per smontare il cablaggio della Nissan Micra. Il tecnico inizia rimuovendo il carbone e i comandi al volante per poi passare a staccare le tre spine collegate alla centralina del motore. Utilizzando un ferretto, mostra come fare pressione per staccare le spine, che sono molto strette e incastrate. Successivamente, procede a smontare il gruppo ps della macchina, che è fissato con dei ganci.

6. Rimozione e rimontaggio del gruppo ps

Il tecnico mostra i quattro dati da 13 che devono essere rimossi per smontare il gruppo ps. Inoltre, fa vedere dove vanno attaccati i quattro dati da 13 quando si rimonta il gruppo. In particolare, fa notare una linguetta che deve essere posizionata sopra una feritoia. Dopo aver rimosso il gruppo, il tecnico procede a mostrare le tre spine che devono essere staccate dalla centralina del motore.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video