Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Nissan Qashqai?

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Nissan Qashqai?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Nissan Qashqai bisogna ovviamente rimuovere tutti i bulloni che fissano la ruota e sfilare quest'ultima, accedendo al disco del freno e alla relativa pinza. Questa dovrà essere scollegata dal disco andando ad allentare i relativi bulloni e scollegando i suoi connettori. A questo punto, sarà possibile estrarre le pastiglie dalla pinza del freno e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio. Una volta che le pastiglie saranno state inserite nella pinza, bisognerà collegare quest'ultima al disco e installare la ruota avvitando i bulloni appositi.

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore di una Nissan Qashqai

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore di una Nissan Qashqai. Prima di iniziare, è necessario rimuovere la ruota e accedere al disco del freno e alla pinza. La pinza deve essere scollegata dal disco e le vecchie pastiglie possono essere estratte e sostituite con nuove. Una volta che le pastiglie sono state inserite nella pinza, questa può essere collegata al disco e la ruota può essere reinstallata.

2. Evitare problemi con il freno a mano elettrico durante la sostituzione delle pastiglie

Per evitare problemi con l'attivazione del freno a mano elettrico, è necessario accendere l'auto e attivare il freno a mano elettrico prima di spegnere l'auto. In questo modo, il freno a mano elettrico non si attiverà fino a quando l'auto non verrà riavviata. Per rimuovere le vecchie pastiglie, è necessario rimuovere la pinza del freno dal disco e allentare i bulloni. Dopo aver sostituito le pastiglie, la pinza può essere riavvitata al disco e la ruota può essere reinstallata.

3. Controllare il livello del liquido dei freni prima della sostituzione delle pastiglie

È importante controllare il livello del liquido dei freni prima di iniziare la sostituzione delle pastiglie. Se il livello del liquido è troppo alto, potrebbe fuoriuscire quando si spinge il pistoncino della pinza all'indietro. Dopo aver sostituito le pastiglie, è necessario pompare i freni per riportare il pistoncino nella posizione corretta e controllare che non ci sia alcuno spazio tra le pastiglie e il disco.

4. Verificare il livello del liquido dei freni e testare i freni dopo la sostituzione delle pastiglie

Dopo aver completato la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore, è necessario controllare il livello del liquido dei freni e aggiustarlo se necessario. Infine, è possibile testare i freni e il freno a mano elettrico per assicurarsi che funzionino correttamente. Se non si è sicuri di come sostituire le pastiglie del freno, è meglio portare l'auto dal proprio meccanico di fiducia.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video