Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Nissan Qashqai?

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Nissan Qashqai?

Per poter accedere alla catena di distribuzione della Nissan Qashqai bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore. In particolare bisognerà andare a smontare la copertura della parte superiore del blocco motore e quella della sua parte laterale sinistra. Qui sotto si troverà la catena, che potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento dopo che sarà stato rimosso il tendicatena. In questo modo si potrà inserire la nuova catena attorno alle relative corone, tirandola con il tendicatena e montando tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 22 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione su una Nissan Qashqai

Il video mostra come effettuare la sostituzione della catena di distribuzione su una Nissan Qashqai. Per accedere alla catena, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura della parte superiore del blocco motore e quella della sua parte laterale sinistra. Dopo aver rimosso il tendicatena, la vecchia catena può essere rimossa e la nuova inserita attorno alle corone. Infine, tutte le componenti rimosse devono essere rimontate.

2. Il tecnico della Nissan condivide le sue conoscenze

Il video è stato realizzato da Marti Landry, un tecnico della Nissan. Il motivo della sostituzione della catena è stato un problema al gas che ha richiesto la rimozione del motore. Landry ha cercato informazioni su Google, ma non ha trovato risposte soddisfacenti, quindi ha deciso di consultare il manuale del veicolo e condividere le sue conoscenze con gli spettatori.

3. La sincronizzazione del motore durante la sostituzione della catena di distribuzione

Per effettuare la sincronizzazione del motore, è necessario impostare il pistone in posizione TDC (punto morto superiore) e ruotare l'albero a camme fino a far coincidere i segni di allineamento sui due ingranaggi. Inoltre, i segni di allineamento sulla catena stessa devono essere allineati con i segni sui corrispondenti ingranaggi. Infine, l'equilibratore deve essere posizionato in modo che il segno di allineamento corrisponda alla posizione corretta.

4. L'importanza di una corretta tensione della catena di distribuzione

Dopo aver effettuato la sincronizzazione del motore, è importante assicurarsi che la catena di distribuzione sia ben tesa e che l'adattatore sia ben serrato. Questo assicurerà che il motore funzioni correttamente e che la catena non si allenti durante l'uso. Infine, tutte le componenti rimosse durante il processo di sostituzione della catena devono essere rimontate correttamente per evitare problemi futuri.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video