Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come invertire e gonfiare le gomme e impostare TPMS

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Ruota
Operazione: Come invertire e gonfiare le gomme e impostare TPMS

Per aumentare la durata degli pneumatici si consiglia sempre di invertirli ogni 10000-15000 km in modo che si abbia un consumo omogeneo degli stessi. La logica è quella di invertire la ruota anteriore con quella posteriore. Una volta invertiti gli pneumatici procediamo alla verifica delle pressioni seguendo le indicazioni riportate del manuale uso e manutenzione oppure riportate sulla targhetta presente sul lato della portiera sinistra. Nel caso sia necessario procediamo a sgonfiare o gonfiare le gomme, dopo di che percorriamo qualche centinaio di metri per far riconoscere la effettiva pressione di gonfiaggio da parte dei sensori. Se le pressioni sono state impostate correttamente la spia del TPMS resterà spenta.

Inserito il 23 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come invertire gli pneumatici di una Nissan Qashqai per aumentarne la durata

Il video mostra come invertire gli pneumatici di una Nissan Qashqai per aumentarne la durata. Si consiglia di invertirli ogni 10.000-15.000 km per avere un consumo omogeneo. Si procede svitando i tappi dei bulloni, allentando le ruote, alzando l'auto con un cavalletto e cambiando la posizione degli pneumatici. Successivamente, si controlla la pressione delle gomme e si regola secondo le indicazioni riportate nel manuale d'uso.

2. Come controllare e regolare correttamente la pressione delle gomme

Una volta regolata la pressione, si consiglia di percorrere qualche centinaio di metri per far riconoscere la effettiva pressione di gonfiaggio da parte dei sensori. Se le pressioni sono state impostate correttamente, la spia del TPMS resterà spenta. Nel caso in cui le pressioni non vengano lette, si possono tentare diverse soluzioni, come il reset o la calibrazione. Se il problema persiste, si possono sgonfiare tutte le gomme e rifare la pressione dopo aver percorso alcuni chilometri.

3. Consigli utili per evitare di graffiare i cerchi durante lo smontaggio degli pneumatici

Il video fornisce anche consigli utili per evitare di graffiare i cerchi durante lo smontaggio degli pneumatici. Si consiglia di utilizzare una chiave per smontare i bulloni e di mettere del nastro per evitare di graffiare il cerchio. Inoltre, si consiglia di mettere il primo bullone sempre nella parte bassa del cerchio per evitare movimenti durante il montaggio.

4. L'importanza di controllare regolarmente la pressione delle gomme e regolarla correttamente

Infine, il video sottolinea l'importanza di controllare la pressione delle gomme regolarmente e di regolarla correttamente in base alle indicazioni riportate nel manuale d'uso. Si consiglia di fare la pressione quando le gomme sono fredde e di controllarla ogni volta che si fa un viaggio. In caso di problemi con la pressione, si possono fare il reset o la calibrazione seguendo le istruzioni riportate nel computer di bordo della macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video