Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Frontier
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Nissan Frontier?

Nissan Frontier - Video Tutorial

Modello: Nissan Frontier D40 - Anni 1997-2021
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Nissan Frontier?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Nissan Frontier bisogna andare a sollevare l'auto con un cric, in modo che la ruota corrispondente alle pastiglie da sostituire non sia a contatto con il pavimento. Una volta che l'auto sarà stata sollevata, bisognerà andare ad allentare i bulloni che fissano la ruota, rimuovendola completamente e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. Qui si troverà la pinza del freno, che dovrà essere rimossa dal disco andando a svitare i bulloni che la fissano: in questo modo sarà possibile sfilare le pastiglie all'interno del suo alloggiamento in modo che vengano sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 7 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno su una Nissan Frontier del 2006

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore e posteriore di una Nissan Frontier del 2006. L'auto viene sollevata con un cric e la ruota corrispondente alle pastiglie da sostituire viene rimossa completamente per accedere alle componenti nella sua parte posteriore. Qui si trova la pinza del freno, che viene rimossa dal disco andando a svitare i bulloni che la fissano. In questo modo è possibile sfilare le pastiglie all'interno del suo alloggiamento e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio.

2. Installazione di nuovi rotori e pastiglie dei freni per risolvere problemi di ruggine e rumore

Il video mostra che il veicolo ha un sacco di ruggine sulla superficie e le pastiglie dei freni fanno rumore. Quindi, per risolvere il problema, vengono installati nuovi rotori e pastiglie dei freni. La superficie del nuovo rotore viene pulita con del brake clean per rimuovere il rivestimento anti-corrosione. Anche la superficie dove il rotore si monta sull'hub viene pulita per evitare qualsiasi wobbling o pulsazione.

3. Pulizia del centro hub e del pistone durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni e come pulire il centro hub e il pistone. Una volta che le pastiglie dei freni sono state sostituite, viene messo il caliper posteriore e le ruote vengono reinserite. La stella presente sul nuovo rotore viene utilizzata per regolare la distanza tra le pastiglie dei freni e il rotore. Il video mostra anche come spingere indietro il pistone per far spazio alle nuove pastiglie dei freni.

4. Test del veicolo dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni

Infine, il video mostra come testare il veicolo dopo aver sostituito le pastiglie dei freni. Il conducente guida il veicolo e controlla se ci sono ancora problemi di frenata. Se tutto sembra funzionare correttamente, la sostituzione delle pastiglie dei freni viene considerata completata.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video