Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Navara
  6. : Smontaggio degli iniettori della Nissan Navara D40 2.5D

Nissan Navara - Video Tutorial

Modello: Nissan Navara D40 - Anni 2005-2015
Parte: Iniettori
Operazione: Smontaggio degli iniettori della Nissan Navara D40 2.5D

Oggi vedremo il procedimento necessario allo smontaggio e alla sostituzione degli iniettori del gasolio della Nissan Navara D40, con motore 2.5 Diesel. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col scollegare i quattro connettori elettrici che troviamo sopra la testata; dopodiché svitiamo le viti del coperchio della testata, in modo da rimuoverlo ed accedere agli iniettori del gasolio. A questo punto svitiamo i nostri iniettori alla base, in modo da rimuoverli; sostituiamo eventualmente le loro guarnizioni per poi rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 15 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per lo smontaggio e la sostituzione degli iniettori del gasolio della Nissan Navara D40

Il video mostra il procedimento per lo smontaggio e la sostituzione degli iniettori del gasolio della Nissan Navara D40 con motore 2.5 Diesel. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e scollegare i quattro connettori elettrici sopra la testata. Successivamente, è necessario svitare le viti del coperchio della testata per rimuoverlo e accedere agli iniettori del gasolio. Una volta raggiunti gli iniettori, bisogna svitarli alla base e sostituire le guarnizioni se necessario, per poi rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Sistema comune di iniezione della Nissan Navara e diagnosi degli iniettori difettosi

Il sistema di iniezione della Nissan Navara è dotato di un sistema comune di iniezione. Questo permette di diagnosticare facilmente quale iniettore non funziona correttamente, in quanto si sentirà un rumore di battito e mancherà di potenza. Nel video, si è testato il funzionamento degli iniettori uno per uno, verificando quale non funzionava. In questo caso, si è proceduto a rimuovere il tubo di alimentazione dell'alta pressione e il coperchio superiore per accedere all'iniettore difettoso.

3. Strumenti necessari per lo smontaggio degli iniettori e attenzioni da tenere

Per lo smontaggio degli iniettori, non sono necessari strumenti speciali. Basta avere una chiave regolabile e una magnetica per evitare di perdere pezzi. Una volta raggiunti gli iniettori, bisogna rimuovere il backflow e il bullone centrale per poi estrarli. È importante fare attenzione a non sballare i bulloni delle camme e a segnare la posizione degli iniettori, in quanto devono essere rimessi nello stesso posto.

4. Sostituzione delle guarnizioni e verifica del funzionamento degli iniettori

Una volta rimossi gli iniettori, è necessario sostituire le guarnizioni e verificare il loro funzionamento con una macchina di prova. Nel caso in cui uno degli iniettori non funzioni, è consigliabile testarli tutti per evitare problemi futuri. Nel caso specifico della Nissan Navara D40, il sistema di iniezione è un common rail ad alta pressione, che raggiunge i 1600 bar. Infine, il video termina con la rimontaggio degli iniettori e il test del motore con l'unità di controllo elettronico.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video