Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. X Trail
  6. : Come sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan Rouge?

Nissan X Trail - Video Tutorial

Modello: Nissan X Trail T30, MK 1 - Anni 2001-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan Rouge?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan X-Trail, operazione molto semplice se si possiede una buona manualità. Prima di tutto attendiamo che il motore sia completamente freddo, dopodiché solleviamo la zona della ruota anteriore destra, rimuoviamola e smontiamo il panello interno del passaruota. Afferriamo successivamente il bullone della puleggia con l'apposita chiave, spingiamolo verso sinistra ed estraiamo la cinghia. Svitiamo in seguito lo stesso bullone, rimuoviamo la puleggia e smontiamo anche il resto del meccanismo, se necessario. Montiamo il ricambio seguendo esattamente la procedura inversa.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della puleggia tendicinghia nella Nissan X-Trail

In questo tutorial, si impara a sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan X-Trail. L'operazione è molto semplice, ma è importante che il motore sia completamente freddo prima di iniziare. Si deve sollevare la zona della ruota anteriore destra, rimuoverla e smontare il panello interno del passaruota. Successivamente, si deve afferare il bullone della puleggia con l'apposita chiave, spingendolo verso sinistra ed estrarre la cinghia. Si deve poi svitare il bullone, rimuovere la puleggia e smontare il resto del meccanismo, se necessario. Il ricambio va montato seguendo esattamente la procedura inversa.

2. Rimozione del paraurti anteriore per accedere alla puleggia

Per prima cosa, si deve rimuovere lo splashed guard under cover, ovvero il paraurti anteriore. Questo si fa rimuovendo i bulloni da 10 millimetri. Una volta rimosso, si può accedere alla puleggia tendicinghia che deve essere sostituita.

3. Rimozione della cinghia di trasmissione e del bullone della puleggia

Con una chiave, si deve allentare la cinghia di trasmissione e rimuoverla. Poi, si deve rimuovere il bullone della puleggia tendicinghia per poterla sostituire. Se il bullone è difficile da rimuovere, si può utilizzare un martello per aggiungere vibrazioni.

4. Sostituzione della puleggia e rimontaggio dei componenti

Una volta rimossa la puleggia tendicinghia, si può sostituirla con il nuovo pezzo. Poi, si deve rimontare tutto seguendo la procedura inversa, e infine installare la nuova cinghia di trasmissione. Una volta terminato, si deve girare il volano in senso orario per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video