Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Altima
  6. : Come si sostituisce la batteria della Nissan Altima?

Nissan Altima - Video Tutorial

Modello: Nissan Altima L32 - Anni 2007-2012
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Nissan Altima?

Per poter sostituire la batteria della Nissan Altima bisogna aprire il cofano e andare a individuare il dispositivo, che si trova nel vano motore in corrispondenza del faro anteriore sinistro. Per poter rimuovere il dispositivo dal proprio alloggiamento, bisognerà andare a scollegare i connettori della batteria e successivamente bisognerà allentare i bulloni che la fissano al proprio alloggiamento, rimuovendo anche la barra trasversale. In questo modo sarà possibile inserire la nuova batteria all'interno del proprio alloggiamento, collegandola agli appositi cavi e fissandola installando i bulloni e la barra trasversale.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Nissan Altima del 2010

Len di 1A Auto mostra come sostituire la batteria di una Nissan Altima del 2010. Per prima cosa, bisogna rimuovere i terminali della batteria, partendo dal negativo, per evitare cortocircuiti. Poi, si procede a svitare i bulloni che tengono la batteria al suo alloggiamento, rimuovendo anche la barra trasversale. A questo punto, si può estrarre la vecchia batteria e installare la nuova, scuffettando bene i terminali con uno spazzolino.

2. Consigli per la sicurezza durante la sostituzione della batteria

Len raccomanda di indossare occhiali protettivi e guanti per evitare il contatto con l'acido della batteria. È importante rimuovere prima il terminale negativo per evitare cortocircuiti. Inoltre, è consigliabile scuffettare bene i terminali della nuova batteria per garantire una buona connessione.

3. Procedura per rimuovere e installare la batteria

Per rimuovere la batteria, bisogna svitare i bulloni che la tengono al suo alloggiamento, rimuovendo anche la barra trasversale. Una volta estratta la vecchia batteria, si può procedere con l'installazione della nuova, seguendo lo stesso procedimento al contrario.

4. Importanza di evitare il contatto con l'acido della batteria

Infine, Len sottolinea l'importanza di evitare il contatto con l'acido della batteria, che può causare irritazioni cutanee e problemi di salute. Inoltre, è consigliabile pulire bene i terminali prima di installare la nuova batteria, per garantire una buona connessione e una maggiore durata della batteria stessa.

5. Consigli di un esperto per la sostituzione della batteria

In questo video tutorial, un esperto di riparazioni auto mostra come sostituire la batteria di una macchina. Prima di iniziare, l'esperto consiglia di indossare guanti e occhiali protettivi per evitare di entrare in contatto con l'acido della batteria. Inoltre, è importante rimuovere la batteria dal veicolo e pulire i terminali della batteria con uno spazzolino metallico per rimuovere qualsiasi accumulo di sporco o corrosione.

6. Procedura per rimontare la batteria nel veicolo

Dopo aver pulito i terminali, si può procedere a rimontare la batteria nel veicolo, facendo attenzione a non far toccare i terminali positivo e negativo contemporaneamente. Una volta rimontata la batteria, si può fissare il supporto della batteria con una chiave a bussola da 10 millimetri e assicurarsi che sia ben stretto. Inoltre, è importante controllare che le coperture della batteria siano ben chiuse per evitare che l'acido della batteria fuoriesca.

7. Come fissare il supporto del PCM dopo la sostituzione della batteria.

Infine, l'esperto mostra come fissare il supporto del PCM (Powertrain Control Module) accanto alla batteria. Dopo aver fissato il supporto con una vite, si può chiudere il cofano del veicolo e assicurarsi che la batteria funzioni correttamente. In generale, la sostituzione della batteria è un'operazione relativamente semplice, ma è importante fare attenzione e seguire le istruzioni con cura per evitare eventuali danni o incidenti.

    Domande frequenti

    • Altima 2007-2012 - Da cosa sono causati i problemi di accensione della Nissan Altima 2008? leggi risposta
    • Altima 2007-2012 - Quali problemi di accensione sulla Nissan Altima? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video