Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come si sostituisce, la cinghia di distribuzione della Nissan Qashqai J11?

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce, la cinghia di distribuzione della Nissan Qashqai J11?

Si precisa che questa guida è valida non solo per la Nissan Qashqai, ma anche per altre vetture della stessa casa costruttrice, le quali montano il propulsore K9K. Per prima cosa si apre il cofano motore e si rimuove il carter di copertura dello stesso, poi si passa alla rimozione dalla ruota anteriore e del suo passaruota. Si procede con lo smontaggio del perno di fasatura e i restanti componenti, ovvero la puleggia, il tendicinghia e la stessa cinghia di distribuzione. Qui arriva la parte più delicata, cioè si monta la nuova cinghia, avendo cura di metterla bene in fase, provando l'accensione del motore. Fatto ciò, non resta che rimontare il tutto a conclusione del lavoro.

Inserito il 6 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Nissan Qashqai con il propulsore K9K

In questo video, Rossi Auto ci mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Nissan Qashqai con il propulsore K9K. La guida è valida anche per altre vetture della stessa casa costruttrice che montano lo stesso motore. Per prima cosa, si apre il cofano motore e si rimuove il carter di copertura dello stesso. Poi si passa alla rimozione della ruota anteriore e del suo passaruota. Si procede con lo smontaggio del perno di fasatura e i restanti componenti, ovvero la puleggia, il tendicinghia e la stessa cinghia di distribuzione.

2. L'importanza del montaggio corretto della cinghia di distribuzione

La parte più delicata è il montaggio della nuova cinghia, che deve essere messa bene in fase, provando l'accensione del motore. È importante prestare molta attenzione a questo passaggio. Una volta montata la nuova cinghia, si può procedere al rimontaggio di tutti i componenti smontati in precedenza. La sostituzione della cinghia di distribuzione è una manutenzione ordinaria che va eseguita periodicamente per garantire il corretto funzionamento del motore.

3. Gli strumenti necessari per sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Nissan Qashqai con il propulsore K9K

Per sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Nissan Qashqai con il propulsore K9K, è necessario avere a disposizione alcuni strumenti specifici. In particolare, servono un perno da 8 e un perno di fasatura dell'albero motore. È importante anche segnare le pulegge per evitare di sbagliare la fase del motore. Inoltre, è necessario sostituire non solo la cinghia di distribuzione, ma anche la pompa dell'acqua, il tendicinghia e la guarnizione in ferro.

4. La sostituzione della cinghia di distribuzione come manutenzione ordinaria per il corretto funzionamento del motore

La cinghia di distribuzione è un componente fondamentale del motore, che deve essere sostituito regolarmente per evitare problemi di funzionamento. La sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore Nissan Qashqai con il propulsore K9K richiede una certa esperienza e attenzione, ma può essere eseguita seguendo le giuste procedure e utilizzando gli strumenti adeguati. Con la giusta cura e manutenzione, il motore può durare a lungo e garantire prestazioni ottimali.

5. Come sostituire la distribuzione equa di un motore Renault K9K

In questo video, il meccanico ci mostra come sostituire la distribuzione equa di un motore Renault K9K. La distribuzione equa è costituita da una cinghia dentata che collega l'albero motore alla pompa dell'alta pressione e all'albero a camme. Il meccanico spiega che la cinghia deve essere sostituita ogni 120.000 km o ogni 6 anni, a seconda di quale si verifica per primo.

6. I riferimenti specifici per rispettare la fase del motore durante la sostituzione della distribuzione equa

Il meccanico mostra i riferimenti specifici sulla cinghia e sui punti di fase del motore. Questi riferimenti aiutano a rispettare la fase del motore e a mettere la cinghia in fase correttamente. Il meccanico consiglia di recuperare tutti i giochi possibili per avere un lavoro preciso. Dopo aver tirato le viti, il meccanico toglie il perno di fase sull'albero e fa girare l'albero per verificare che tutto sia a posto.

7. Rimontaggio delle parti e verifica del corretto funzionamento del motore dopo la sostituzione della distribuzione equa

Il meccanico rimonta tutte le parti e controlla i livelli di acqua e olio. Il motore viene avviato e il meccanico verifica che tutto funzioni correttamente. Il meccanico sottolinea che la distribuzione equa del Renault K9K è una delle più facili da sostituire in circolazione.

8. L'esperienza del meccanico e l'utilità del video per apprendere la manutenzione dell'auto e approfondire le conoscenze meccaniche.

In generale, il meccanico è molto esperto e spiega le cose in modo chiaro e preciso. Il suo tono amichevole e scherzoso rende il video interessante e divertente da seguire. Il video è molto utile per chi vuole imparare a fare la manutenzione della propria auto e per chi vuole approfondire le proprie conoscenze in campo meccanico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video