Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come si sostituisce la ventola di raffreddamento della Nissan Qashqai?

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la ventola di raffreddamento della Nissan Qashqai?

Per poter sostituire la ventola del radiatore della Nissan Qashqai bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte anteriore di quest'ultimo si troverà un pannello in plastica che dovrà essere rimosso allentandone i bulloni di fissaggio. Dopo che il pannello sarà stato rimosso, si potrà individuare la ventola nella parte compresa tra il radiatore e il blocco motore: potrà essere rimossa svitandone le viti di fissaggio e scollegandone l'apposito connettore. Quindi si potrà inserire la nuova ventola, fissandola e collegandola e installando nuovamente il pannello anteriore del vano motore.

Inserito il 5 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ventola del radiatore su una Nissan Qashqai del 2019

In questo video, il meccanico lavora su una Nissan Qashqai del 2019 per sostituire la ventola del radiatore che non funziona più. Il meccanico spiega che questa è una riparazione costosa e che la ventola originale della Nissan non è disponibile sul mercato di ricambi. Inoltre, il meccanico ripristina il sistema di raffreddamento perché il cliente ha segnalato che il liquido refrigerante è stato perso.

2. Consigli del meccanico per la diagnosi e la verifica del funzionamento della ventola del radiatore

Prima di iniziare la riparazione, il meccanico consiglia di fare sempre una diagnosi personale, poiché non è sempre affidabile ciò che viene detto da altri. Il meccanico mostra come scollegare il connettore della ventola del radiatore e come verificare se funziona utilizzando l'aria condizionata. Il meccanico spiega anche come rimuovere i connettori difficili da raggiungere per evitare di romperli.

3. Individuazione del problema del sistema di raffreddamento e rimozione dei clip di fissaggio della ventola del radiatore

Il meccanico svolge un lavoro di detective per individuare il problema del sistema di raffreddamento. Il cliente ha segnalato che il motore si è surriscaldato mentre era in coda a causa di un incidente. Il meccanico esegue alcuni test per verificare se il sistema di raffreddamento funziona correttamente. Inoltre, il meccanico spiega come rimuovere i clip di fissaggio della ventola del radiatore, ma avvisa di fare attenzione a non romperli.

4. Sostituzione della ventola del radiatore: rimozione del pannello anteriore e attenzione ai connettori e ai clip di fissaggio

Infine, il meccanico mostra come sostituire la ventola del radiatore. Dopo aver rimosso il pannello anteriore del vano motore, il meccanico individua la ventola tra il radiatore e il blocco motore. Il meccanico spiega come rimuovere la vecchia ventola, fissare la nuova e collegarla. Il meccanico consiglia di fare attenzione a non danneggiare i connettori e di ripristinare correttamente i clip di fissaggio.

5. Sostituzione del ventilatore del radiatore su una Nissan: verifica del problema e test del nuovo ventilatore

In questo video, il meccanico mostra come sostituire il ventilatore del radiatore su una Nissan. Prima di iniziare la sostituzione, il meccanico spiega che è importante verificare se il ventilatore è realmente rotto, per evitare di sostituire parti che non necessitano di essere cambiate. Il vecchio ventilatore viene rimosso e si procede a testare il nuovo ventilatore per verificare se funziona correttamente.

6. Scoperta del problema del cuscinetto posteriore durante la rimozione del vecchio ventilatore

Durante il processo di rimozione del vecchio ventilatore, il meccanico scopre che il problema non è il motore, ma il cuscinetto posteriore che ha ceduto. Questo ha causato un gioco eccessivo nella lama del ventilatore, rendendolo inutilizzabile. Il meccanico mostra la differenza tra il vecchio e il nuovo ventilatore, evidenziando la qualità del prodotto Nissan.

7. Reinstallazione del nuovo ventilatore e attenzione alla posizione dei bulloni e al supporto dell'aria condizionata

Dopo aver testato il nuovo ventilatore, il meccanico procede a reinstallarlo. Durante il processo di installazione, il meccanico consiglia di prestare attenzione alla posizione dei bulloni e di evitare di stringerli troppo, per evitare danni alla carrozzeria. Il meccanico mostra anche come reinstallare il supporto dell'aria condizionata.

8. Riposizionamento dei componenti e delle plastiche e verifica del funzionamento del nuovo ventilatore

Infine, il meccanico riposiziona tutti i componenti e le plastiche nella loro posizione originale. Il video si conclude con il meccanico che mostra il nuovo ventilatore in funzione e spiegando che, nonostante il nuovo ventilatore sia di qualità superiore, potrebbe comunque avere una durata limitata a causa della tecnologia utilizzata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video