Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Terra
  6. : Come cambiare la batteria sulla Nissan Terra

Nissan Terra - Video Tutorial

Modello: Nissan Terra MK 1 - Anni 2018-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria sulla Nissan Terra

Se vogliamo procedere in modalità fai da te per sostituire la batteria di questa autovettura troverai qui di seguito le istruzioni e anche le immagini del video tutorial. Prima di tutto apriamo il cofano motore ed individuiamo la batteria che si trova sul lato sinistro subito dietro al faro. Svitare i dadi di supporto della piastra di fissaggio della batteria, procedere poi a scollegare prima il morsetto negativo e poi quello positivo e a questo punto potremo estrarre la batteria dal vano e posizionare la nuova. Procedere poi a riavvitare i dadi della piastra di ancoraggio e poi ricollegare prima il morsetto positivo e infine quello negativo.

Inserito il 15 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial per sostituire la batteria di una Nissan Xterra del 2005-2015

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria di una Nissan Xterra del 2005-2015 in modo fai da te. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e individuare la batteria, che si trova sul lato sinistro dietro al faro. Per rimuovere la batteria, bisogna svitare i dadi di supporto della piastra di fissaggio, scollegare prima il morsetto negativo e poi quello positivo. A questo punto, si può estrarre la batteria dal vano e posizionare la nuova, riavvitando i dadi della piastra di ancoraggio e ricollegando i morsetti in ordine inverso.

2. Strumenti e precauzioni necessarie per la sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, si ha bisogno di una chiave a bussola da 10 millimetri o di una chiave a bussola da 2 millimetri. Prima di iniziare, è importante prestare attenzione per non creare cortocircuiti che potrebbero danneggiare l'auto o ferire chi la sta riparando. Si consiglia di avvolgere il morsetto negativo in nastro adesivo o di rimuoverlo del tutto, evitando di toccare il morsetto positivo.

3. Procedura per rimuovere la vecchia batteria

Per rimuovere la batteria, bisogna prima togliere la piastra di fissaggio svitando i dadi e lasciando cadere i ganci a forma di J che la tengono in posizione. Poi, bisogna scollegare i morsetti della batteria, iniziando dal negativo e poi dal positivo. Infine, si può estrarre la batteria dal vano e posizionare la nuova, seguendo lo stesso procedimento in ordine inverso.

4. Posizionamento e installazione della nuova batteria

Prima di installare la nuova batteria, è importante conoscere l'anatomia del vano batteria. Sotto la batteria, c'è una vaschetta in plastica che serve a raccogliere eventuali perdite. La batteria va posizionata all'interno di questa vaschetta, con i ganci a forma di J che si inseriscono nei fori appositi. Una volta installata la nuova batteria, bisogna serrare i dadi di fissaggio e ricollegare i morsetti, iniziando dal positivo e poi dal negativo.

5. Dettagli importanti da conoscere prima dell'installazione della nuova batteria

In questo video, l'autore mostra come cambiare la batteria del suo veicolo. Prima di tutto, spiega che la batteria si trova in un vassoio di plastica che serve a raccogliere eventuali perdite, mentre il vano della batteria è in metallo. L'autore mostra anche i fori per le ganci J, che vanno inseriti dall'interno verso l'esterno. Questi dettagli sono importanti per non confondersi durante l'installazione della nuova batteria.

6. Installazione della nuova batteria: posizionamento dello schermo protettivo e dei supporti

Successivamente, l'autore mostra come installare la nuova batteria. Rimuove la maniglia della batteria e poi posiziona lo schermo protettivo sotto la batteria. Questo schermo serve a proteggere la batteria dall'abrasione dei ganci J. L'autore consiglia di installare i supporti della batteria prima di collegare i terminali, per evitare cortocircuiti. I supporti vanno inseriti nei fori dei ganci J e poi serrati uniformemente.

7. Collegamento dei terminali e serraggio dei supporti

Dopo aver installato i supporti, l'autore collega i terminali. Prima il positivo e poi il negativo. Infine, il negativo viene serrato e la batteria è pronta per l'uso. L'autore consiglia di controllare che la batteria non si muova quando viene scossa, ma di non serrare eccessivamente i supporti per evitare di danneggiare la batteria.

8. Sintesi del tutorial e consigli utili per la sostituzione della batteria del veicolo.

In sintesi, il video mostra come cambiare la batteria del veicolo in modo semplice e chiaro. L'autore fornisce consigli utili per evitare errori durante l'installazione e per proteggere la batteria dal danneggiamento. Il video è utile per chiunque voglia imparare a cambiare la batteria del proprio veicolo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video