Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Patrol
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Nissan Patrol?

Nissan Patrol - Video Tutorial

Modello: Nissan Patrol Y61, MK 5 - Anni 1997-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore nella Nissan Patrol?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Nissan Patrol, operazione molto semplice. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché apriamo il cofano e rimuoviamo il tappo di immissione superiore. Rechiamoci successivamente al disotto del veicolo, svitiamo il bullone del foro di spurgo e lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Individuiamo a questo punto l'alloggiamento del filtro, svitiamolo ed inseriamo il ricambio unito ad una nuova guarnizione. Infine, ricomponiamo il tutto ed immettiamo del nuovo olio attraverso il foro superiore.

Inserito il 18 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione

In questo tutorial, si impara come effettuare la sostituzione dell'olio motore sulla Nissan Patrol in modo semplice. Prima di iniziare, è importante assicurarsi di avere la giusta consistenza dell'olio per il proprio veicolo. Si può verificare sul manuale del proprietario o su un sito web specializzato. Inoltre, è necessario avere a disposizione degli stracci per pulire eventuali schizzi di olio.

2. Svuotamento dell'olio e sostituzione del filtro

Per iniziare, è necessario aprire il cofano del motore e rimuovere il tappo di immissione superiore. Successivamente, bisogna recarsi sotto il veicolo, svitare il bullone del foro di spurgo e lasciare fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. A questo punto, si individua l'alloggiamento del filtro dell'olio, si svita e si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, dotato di una nuova guarnizione.

3. Immissione del nuovo olio e pulizia del motore

Infine, si riavvita il tutto e si immette del nuovo olio attraverso il foro superiore. È importante far funzionare il motore per circa 10-15 minuti prima di svuotare l'olio vecchio, in modo che questo possa scendere facilmente. Si consiglia di utilizzare un detersivo per il motore per pulire i contaminanti presenti.

4. Accesso al filtro dell'olio e attenzione alla guarnizione

Per accedere al filtro dell'olio, si può sollevare l'auto con un cric e rimuovere la ruota per avere più spazio. È importante prestare attenzione alla guarnizione del filtro dell'olio, che deve essere completamente integra. Infine, si riavvita tutto e si controlla che non ci siano perdite di olio.

5. Verifica dell'anello di tenuta del filtro

In questo video, il protagonista spiega come cambiare l'olio e il filtro del suo Nissan Patrol. Prima di iniziare, è importante verificare che l'anello di tenuta intorno al filtro sia integro, altrimenti potrebbe fuoriuscire o rimanere all'interno del motore. Bisogna anche rimuovere il supporto del filtro olio per evitare che il nuovo filtro si muova all'interno del motore.

6. Rimozione e sostituzione del vecchio filtro

Per rimuovere il vecchio filtro, basta utilizzare una chiave a tubo e rimuoverlo delicatamente. Una volta rimosso, è possibile pulire il supporto con un panno e rimuovere l'anello di tenuta vecchio. Prima di installare il nuovo filtro, è importante lubrificare l'anello di tenuta con olio nuovo per facilitarne l'inserimento.

7. Utilizzo di un olio di marca e controllo regolare del livello

Una volta installato il nuovo filtro, è possibile riempire il motore con olio nuovo. Il protagonista consiglia di utilizzare un olio di marca e di controllare regolarmente il livello dell'olio. Inoltre, tiene un registro delle date e dei chilometri per tenere traccia dei cambi olio.

8. Riavvio del motore e preparazione per l'avventura fuori strada

Infine, il protagonista riavvia il motore per far circolare l'olio e controllare nuovamente il livello. Il video termina con il protagonista che si prepara per un'avventura fuori strada con il suo Nissan Patrol.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video