Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Nissan Qashqai?

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J10 - Anni 2006-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Nissan Qashqai?

Per poter sostituire l'olio motore della Nissan Qashqai bisogna andare a sollevare la macchina con un cric o un ponte, in modo che si possano allentare le viti che fissano la piastra para motore nella parte inferiore dell'auto: una volta che questa piastra sarà stata rimossa, si potrà svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, in modo che si possa raccogliere l'olio motore esausto all'interno di un recipiente. Accanto al serbatoio sarà possibile individuare il filtro dell'olio, che verrà estratto e sostituito con uno nuovo; dopo la sostituzione si potrà aprire il cofano ed effettuare il rabbocco dall'apposito sfiato.

Inserito il 8 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore della Nissan Qashqai

La sostituzione dell'olio motore della Nissan Qashqai richiede l'utilizzo di un cric o di un ponte per sollevare l'auto e poter allentare le viti della piastra para motore inferiore. Una volta rimossa la piastra, si può svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio e raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Il filtro dell'olio viene estratto e sostituito con uno nuovo, dopodiché si può effettuare il rabbocco dall'apposito sfiato.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio motore

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore sono necessari alcuni strumenti specifici, tra cui una chiave a bussola da 19, una chiave a bussola da 10, una chiave combinata da 19, una chiave a coppa per il filtro dell'olio da 65/67-14f, una chiave dinamometrica, un contenitore per l'olio esausto, un imbuto e un cacciavite a taglio. Si inizia svitando il tappo dell'olio, versando il liquido di pulizia del motore, avviando il motore per 15 minuti e poi spegnendolo.

3. Passaggi per la sostituzione dell'olio motore della Nissan Qashqai

Dopo aver sollevato l'auto, si rimuove la piastra para motore inferiore, si svita il tappo di scarico del serbatoio dell'olio e il filtro dell'olio, si sostituisce quest'ultimo con uno nuovo e si effettua il rabbocco dall'apposito sfiato. Si consiglia di utilizzare l'olio raccomandato dal produttore e di controllare il livello dell'olio con la bacchetta di livello. Inoltre, è importante verificare la tenuta del tappo di scarico e del filtro dell'olio.

4. Verifiche da effettuare dopo la sostituzione dell'olio motore

Dopo aver sostituito l'olio motore, si deve avviare il motore per qualche minuto e verificare che la luce di avvertimento della pressione dell'olio si spenga. Si controlla nuovamente il livello dell'olio con la bacchetta di livello e si aggiunge olio se necessario. Si consiglia di controllare la tenuta del tappo di scarico e del filtro dell'olio e di verificare che il livello dell'olio sia compreso tra i segni minimo e massimo. Inoltre, si può verificare che la luce di avvertimento della pressione dell'olio si spenga dopo qualche secondo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video