Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Almera
  6. : Sostituzione della catena di distribuzione della Nissan Almera

Nissan Almera - Video Tutorial

Modello: Nissan Almera MK 2, N16 - Anni 2000-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della catena di distribuzione della Nissan Almera

Vediamo brevemente le istruzioni principali utili alla sostituzione della catena di distribuzione della Nissan Almera. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere la batteria e il coperchio della testata, scollegando i connettori delle candele; smontiamo quindi il supporto motore e rimuoviamo il coperchio della distribuzione, smontando la cinghia dell'alternatore e rimuovendo anche la puleggia dell'albero motore, come illustrato nel video. A questo punto prendiamo i riferimenti utili alla sostituzione della catena di distribuzione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 5 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione della Nissan Almera

Il video mostra la sostituzione della catena di distribuzione della Nissan Almera. Il proprietario della macchina inizia rimuovendo la batteria e il coperchio della testata, scollegando i connettori delle candele e smontando il supporto motore e la puleggia dell'albero motore. Successivamente, prende i riferimenti necessari per la sostituzione della catena di distribuzione seguendo il tutorial del video fino alla fine.

2. Scoperta della necessitŕ di sostituire la catena di distribuzione

Dopo aver aperto il cofano motore della macchina, il proprietario smonta il coperchio della distribuzione e cerca di impostare il TDC sul pistone uno. Rimuove la copertura del motore e si accorge che la catena di distribuzione deve essere sostituita. Il lavoro viene svolto con calma e attenzione, anche se il proprietario non ha mai fatto un lavoro del genere prima.

3. Rimozione delle parti necessarie per accedere alla catena di distribuzione

Il proprietario della macchina rimuove le parti necessarie per accedere alla catena di distribuzione, come la cover dei cam e i connettori elettrici dei sensori. Per rimuovere la copertura superiore della distribuzione, utilizza una chiave da 10 mm. Dopo aver rimosso la copertura, deve rimuovere quattro tubi da 10 mm e un tappo dell'olio da 14 mm.

4. Allineamento del motore e sostituzione della catena di distribuzione

Il proprietario della macchina allinea il motore al TDC utilizzando un cacciavite e controllando le marcature del manuale. Dopo aver allineato il motore, deve bloccarlo per sostituire la catena di distribuzione. Rimuove la cinghia dell'alternatore e la pompa del servosterzo per accedere alla catena di distribuzione. Infine, rimuove la vecchia catena e la sostituisce con una nuova, seguendo le istruzioni del manuale.

5. Lavoro sulla tensione delle cinghie e rimozione delle parti per accedere alla catena del motore

Il video mostra un uomo che lavora su un motore. Inizia a lavorare sulla tensione delle cinghie, cercando di allentare la tensione per rimuoverle. Dopo aver lavorato sotto il motore, riesce a rimuovere le cinghie. Procede poi a rimuovere il radiatore e il supporto del motore per poter accedere ai bulloni della copertura del motore.

6. Rimozione dell'albero a camme e della vecchia catena

Successivamente, rimuove la puleggia del albero motore e i bulloni intorno alla copertura del motore. Dopo aver rimosso la copertura, si accorge che deve rimuovere anche l'albero a camme per poter sostituire la catena del motore. Lavora quindi per rimuovere l'albero a camme e la vecchia catena.

7. Applicazione del sigillante e rimontaggio della nuova catena

Dopo aver ottenuto la nuova catena, pulisce il motore e applica del sigillante. Rimonta quindi la nuova catena e le parti precedentemente rimosse. Infine, riempie il motore con olio e liquido di raffreddamento.

8. Processo di sostituzione della catena del motore su un'auto.

In conclusione, il video mostra il processo di sostituzione della catena del motore su un'auto. L'uomo lavora con attenzione e precisione, rimuovendo diverse parti del motore per accedere alla catena. Alla fine, il motore viene rimontato e riempito con i liquidi necessari.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video